rotate-mobile
Meteo

Temperature record in Abruzzo e per Pescara ancora una giornata da bollino rosso

Tra mercoledì e giovedì in diversi comuni della provincia il termometro è salito oltre i 38 gradi sfiorando anche i 40. Venerdì 14 luglio altra giornata da massima allerta per il capoluogo adriatico: i consigli del ministero della salute

Altra giornata da bollino rosso per Pescara venerdì 14 luglio. Non si abbassa il termometro, anzi in Abruzzo nella giornata di mercoledì 12 luglio si sono superati i 40 gradi a Capestrano (L'Aquila) con ben tre comuni della provincia che hanno visto salire la temperatura tra i 38 e i 39 gradi. A riportare la notizia è l'agenzia Ansa.

Nello specifico secondo i dati Aq Caput Frigoris i comuni della provincia dove si sono registrate le temperature record sono stati Tocco da Casauria con 39,7 gradi, Bussi sul Tirino con 39,6 e Popoli con 38,1.

Grande caldo nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio, anche a Pescara indicata con il bollino rosso. Bollino rosso previsto anche per domani: resta il livello 3, quello di massima allerta, dichiarato dal ministero della salute. Ad essere esposti ai rischi delle ondate di calore sono tutti, non solo i fragili.

Il ministero consiglia quindi di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18), di evitare le zone particolarmente trafficate, di trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca, di assicurare un adeguato ricambio di aria, di indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali, di bere liquidi, moderando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè, evitando bevande troppo fredde e alcolici, di seguire un'alimentazione leggera.

Ricorda anche di lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole, di assicurarsi che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte, di offrire assistenza a persone a maggiore rischio e, in presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo, di contattare un medico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature record in Abruzzo e per Pescara ancora una giornata da bollino rosso

IlPescara è in caricamento