rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Meteo

Ancora bollino rosso per il caldo e l'afa a Pescara, ma il picco arriverà nei prossimi giorni

Il bollettino del ministero della salute pone Pescara fra le città a rischio per l'ondata di calore anche domenica 16 luglio assegnando il bollino rosso. Ma le previsioni di 3bmeteo indicano un ulteriore aumento della calura nei prossimi giorni

Non ha ancora le ore contate l'intensa ondata di calore che sta colpendo Pescara, l'Abruzzo e gran parte del nostro Paese. Il bollettino del ministero della salute, relativo alle criticità per la salute derivanti dalle alte temperature e dall'afa, anche per domenica 16 luglio ha inserito Pescara fra le città a bollino rosso assieme a  Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. Si tratta del massimo livello d'allerta e che interessa soprattutto anziani, bambini e fragili che devono evitare di esporsi al sole e alla calura nelle ore più calde, bere molta acqua, mangiare frutta ed evitare pasti pesanti ed alcolici, e stazionare in zone ventilate o con aria condizionata moderata.

Ma la situazione, sul fronte delle previsioni meteo, non è destinata almeno per ora a cambiare ed anzi, nei prossimi giorni in base alle previsioni di 3bmeteo.org si raggiungerà il picco su quasi tutta l'Italia, con temperature che ovunque sfioreranno o supereranno i 40 gradi all'ombra. A Pescara, infatti, mercoledì 19 luglio sono previsti proprio 40 gradi:

"Tra mercoledì e giovedì qualche temporale più organizzato potrà estendersi dalle Alpi alla Val Padana, ridimensionando parzialmente la forte ondata ondata di caldo. Non sembrano invece intravedersi variazioni significative al centro e soprattutto al sud, dove le temperature potrebbero mantenersi sostanzialmente invariate. Per un più apprezzabile cambiamento dovremo attendere almeno l'ultima settimana del mese, anche se si tratta solo di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire alcune modifiche nei prossimni giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora bollino rosso per il caldo e l'afa a Pescara, ma il picco arriverà nei prossimi giorni

IlPescara è in caricamento