rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
IlPescara

Mascia illustra i risultati e gli obiettivi della campagna per l'Africa

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della manifestazione 'La Solidarietà di Pescara in Africa' ha illustrato le tappe e le finalità delle missioni di Cooperazione internazionale promosse dal Comune

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della manifestazione ‘La Solidarietà di Pescara in Africa’, tenutasi al Museo d’Arte moderna ‘Vittoria Colonna’ ha illustrato le tappe e le finalità delle missioni di Cooperazione internazionale promosse dal Comune della nostra città.

''Prima il Burundi, poi il Togo e, a settembre, il Kenya, dove andremo a visitare la struttura realizzata dall’Associazione ‘Missione Possibile’ a Gachoka Embu, ossia un 'dispensario polifunzionale’, dotato di un laboratorio analisi, capace anche di eseguire gli esami sull’Hiv, il virus dell’Aids. Nella struttura si potrà anche effettuare la diagnostica ecografica, con gabinetto medico dentistico, infermeria, farmacia e sale degenza in day hospital''.

Il primo cittadino ha evidenziato come l'amministrazione comunale di Pescara creda in questo tipo di iniziative, in grado di unire i principi della solidarietà tra nazioni alla volontà di aiutare le popolazioni più povere del mondo dotandole degli strumenti indispensabili per il proprio sviluppo.

Durante la manifestazione si è potuto assistere ad una mostra e alla proiezione di filmati sui 35 progetti realizzati dal 2004 al 2010 e co-finanziati dal Comune attraverso l’istituzione di un capitolo di bilancio ad hoc destinato all’Istituto per la Cooperazione, presieduto da Gianni Melilla.

Hanno preso parte all'evento sei classi in rappresenza del Liceo scientifico Galilei, del Liceo Artistico, dell’Istituto tecnico Alessandrini di Montesilvano, del Liceo Scientifico di Montesilvano, dell’Istituto Di Marzio e di una scuola media inferiore. Il Presidente Melilla aprendo i lavori della manifestazione ha ricordato che l’Istituto comunale per la solidarietà opera da 6 anni in linea con gli 8 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.

Albore Mascia ha, inoltre, precisato di essere stato l'unico sindaco ad essersi recato personalmente in Africa e che Per il 2011, nonostante le ristrettezze generali, il Comune di Pescara ha confermato con forza il contributo di 58mila euro destinato al settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascia illustra i risultati e gli obiettivi della campagna per l'Africa

IlPescara è in caricamento