menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutto sui centri di orientamento al lavoro di Pescara: servizi, sedi e orari

Sapete cos’è un centro per l’impiego e dove si trova l’ente a Pescara e nel resto della provincia? Ecco tutte le informazioni che ricercate, dagli orari agli indirizzi fino ai tirocini formativi

Cosa sono i centri di orientamento al lavoro e dove si trovano a Pescara? Quelli che sono di fatto conosciuto come centri per l'impiego, o uffici di collocamento, sono uffici pubblici gestiti dalla Provincia. Il compito è quello di aiutare gratuitamente inoccupati e disoccupati a trovare un nuovo impiego. Oltre a questo compito, svolge anche altre funzioni. 

Cerchiamo, dunque, di fare chiarezza su questo ente pubblico e scopriamo tutte le funzioni, ma anche orari e indirizzi del centro dell’impiego di Pescara e degli uffici presenti nel nostro territorio.

Centro per l’impiego: le funzioni 

Il centro per l’impiego, dunque, ha l’obiettivo di collocare le persone che non hanno un lavoro. Per questo motivo è conosciuto anche come ufficio di collocamento. In realtà i centri dell’impiego, nati con il d.lgs 469/97, hanno di fatto sostituito i vecchi uffici di collocamento. Il suo ruolo è quello di intermediario, ovvero far incontrare domanda e offerta nel mondo del lavoro.

Eppure svolge anche altre funzioni:

  • Attività di preselezione per conto delle aziende 
  • Promozione di iniziative territoriali 
  • Formazione e orientamento 

Come iscriversi al centro per l’impiego di Pescara 

Iscriversi al centro dell’impiego non è più obbligatorio, a meno che non abbiate bisogno di richiedere la Naspi o l’assegno Asdi. Tutti coloro che hanno compiuto 16 anni – anche 15 ma solo chi ha terminato le scuole dell’obbligo – i residenti e domiciliati in una provincia italiana possono iscriversi al centro dell’impiego di zona. I lavoratori stranieri possono effettuare l’iscrizione, solo se in possesso di permesso di soggiorno. 

Per iscriversi bisogna avere a portata di mano documento di riconoscimento e codice fiscale e, ovviamente, le attestazione dei titoli conseguiti (diploma di laurea, studi professionali… ). Da non dimenticare il curriculum aggiornato.

La prima iscrizione al Cpi (centro per l’impiego) di Pescara si effettua negli uffici della sede. Tuttavia la domanda potete compilarla comodamente a casa, scaricandola direttamente dal sito ufficiale

Centro per l'impiego a Pescara: dove si trova?

Di seguito vi riportiamo le informazioni che riguardano orari e indirizzi del centro dell’impiego di Pescara e degli uffici dislocati nel nostro territorio:

Centro per l'Impiego di PESCARA
via Passolanciano, 75 - Pescara
Telefono: 085.7671 (centralino) 
e-mail: cpi.pescara@regione.abruzzo.it
Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 11,30;  Giovedì dalle 15.00 alle 16,30.

Centro impiego di SCAFA
via Castellari, 23 - Scafa
Telefono: 085.8541266 
e-mail: cpi.scafa@regione.abruzzo.it
Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 11,30;  Giovedì dalle 15.00 alle 16,30.

Centro per l'impiego di Penne
P.zza Luca da Penne 11 - 65017 Penne
telefono e fax 085 8279583 
e-mail cpi.penne@regione.abruzzo.it
Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 11,30;  Giovedì dalle 15.00 alle 16,30.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento