Come aprire un franchising a Pescara: ecco cosa sapere

Chi vuole affiliarsi, ovvero aprire un franchising, deve seguire delle regole ben precise. Vediamo quali sono e come fare

Aprire un negozio in centro a Pescara o in punti strategici della città è sempre una buona idea, purché abbiate ben chiaro cosa intendete vendere e come. Soprattutto chi è alla prima esperienza, e magari non hai mai avuto esperienze lavorative o affrontato l'orientamento al lavoro, considera quindi di affiliarsi a grandi brand che, grazie al valore del proprio nome, attirano clienti. Ma come aprire un franchising a Pescara?

Ci sono alcune regole da seguire, che riguardano soprattutto il rapporto col produttore. Vi sveliamo come aprire un negozio franchising a Pescara e i vantaggi.

Cos’è il franchising?

Il franchising è un vero e proprio contratto che prevede l’accordo tra due parti, affiliante e affiliato. Il primo concede al secondo la commercializzazione dei propri prodotti a terze persone, utilizzando nel suo negozio marchio e insegna del rivenditore. Il franchisor, ossia il produttore, si impegna a fornire i prodotti secondo la qualità richiesta; il franchisee, ovvero l’affiliato, è obbligato a promuovere e vendere nella zona assegnata il prodotti e sottostare alle clausole dettate dal franchisor.

Perché aprire un franchising?

Chi valuta l’apertura di un negozio franchising di abbigliamento, food o altre categorie merceologiche, sa che potrà contare su alcuni vantaggi interessanti. Innanzitutto il rivenditore sa di essere un imprenditore indipendente e legato a un marchio già noto.

D’altro canto il produttore diffonderà sempre di più il suo brand, senza grandi rischi, e riuscirà anche a elaborare un piano di mercato dei propri prodotti.

Quanto costa aprire un franchising?

I costi sono variabili, perché oltre all’affiliazione, bisogna innanzitutto considerare l’affitto del locale commerciale idoneo, che potrebbe essere in una delle vie principali della nostra città oppure in un centro commerciale.

A questo, si aggiunge il costo da sostenere per la fornitura di attrezzature informatiche e software, la gestione commerciale e del personale e i costi fissi di ingresso nella rete franchising.

Il contratto di franchising

Il contratto di franchising regola i rapporti tra affiliato e affiliante e riporta l’ammontare degli investimenti, dei diritti di ingresso, le modalità di calcolo delle royalties, l’esclusiva territoriale (optional), il know-how, il servizi offerti all’affiliato, le condizioni di rinnovo, di risoluzione o cessazione del contratto.

Requisiti e strategie

Per aprire un’attività in franchising bisogna avere una predisposizione per il lavoro indipendente e una chiara idea sul tipo prodotto che si vuole commercializzare. In seguito bisogna effettuare un’analisi di mercato in modo tale da studiare la concorrenza e capire la predisposizione dei potenziali clienti. Scelto il tipo di franchising, è necessario valutare la qualità del franchisor (rete e vantaggi economici), la forma societaria e il numero di punti vendita presenti nel mondo.

Aprire un negozio in franchising a Pescara

Negli ultimi anni il settore food ha decisamente preso piede nella nostra città, quindi valutare di aprire un negozio franchising specializzato nella commercializzazione di alcuni prodotti “di tendenza”, o anche un bar o una pizzeria, potrebbe essere un’ottima soluzione.

Ad ogni modo, non è assolutamente sbagliato tentare con un negozio di abbigliamento, anche se in centro molti di questi sono affiliati e legati a brand nazionali molto noti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qualunque sia la scelta, contattate sempre il franchisor per maggiori informazioni. Intanto possono essere utili alcuni siti specializzati, come ilTUOFranchising - aprireinFranchising.it o LavoroeFranchising.com, dove poter scoprire tipi di attività e formule offerte, per fare una prima scrematura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Che paura la Pantafica! Storia della spaventosa leggenda abruzzese

  • Morto l'ex arbitro di calcio Stefano Pitocco, aveva 44 anni: Loreto Aprutino e Aia-Pescara in lutto

  • Uomo trovato morto nella sua camera dalla madre, tragedia nel Pescarese

  • Chiarita la causa del decesso dell'uomo trovato in una pozza di sangue nella sua camera dalla madre

  • Morto l'uomo di Città Sant'Angelo colto da un infarto mentre correva con la moglie

  • È morto Antonello Luzi, volto noto delle tv private pescaresi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPescara è in caricamento