menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Consultori: indirizzi e orari a Pescara

L’attività svolta serve ad aiutare a prevenire e a risolvere i problemi personali e interpersonali dei rapporti familiari o di coppia, con l'aiuto di assistenti sociali, psicologi, ostetriche, ginecologi, pediatri, infermieri

I consultori familiari offrono consulenza, sostegno, assistenza e tutela a chi ne ha bisogno. A Pescara ci sono diversi punti di accoglienza rivolti a donne, bambini e cittadini italiani, stranieri e soggiornanti temporanei.

Il servizio socio-sanitario dei consultori, dunque, non si rivolge solo alle donne in gravidanza (ecografie e corsi preparto), come si è soliti pensare, ma anche agli uomini, ai single e alle coppie.

L’attività svolta serve ad aiutare a prevenire e a risolvere i problemi personali e interpersonali dei rapporti familiari o di coppia, con l'aiuto di assistenti sociali, psicologi, ostetriche, ginecologi, pediatri, infermieri.

Tutte le consulenze sono gratuite e non è necessaria alcuna prescrizione medica.

Le attività dei consultori

Di seguito le attività e i servizi attivi nei consultori:

  • consulenza e sostegno psicologico e sociale, educazione alla salute e prevenzione sociale del disagio rivolto al singolo, coppia o famiglia;
  • assistenza socio-sanitaria pre-concezionale, durante la gravidanza e post gravidanza. Controlli in gravidanza, corsi di preparazione al parto, assistenza ostetrica post-parto anche domiciliare;
  • consulenza giovani, educazione sessuale e sessuologica;
  • consulenza contraccettiva, sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’interruzione volontaria di gravidanza, contraccezione di emergenza;
  • tutela della salute donna prima e durante la menopausa;
  • prevenzione dei tumori del collo dell’utero e della mammella;
  • mediazione familiare per i separati.

Indirizzi dei consultori di Pescara

A Pescara sono presenti due consultori:

Via Milli 2, telefono: 085 4254980;
Pescara Nord, via Nazionale Adriatica Nord 140, telefono: 085 4253470.

Per gli orari è sempre consigliabile telefonare.

Inoltre è presente nel territorio pescarese anche la Amici del Consultorio Onlus – Ucipem Pescara, che si trova in via Campobasso 11, telefono: 085 28860.  

Per conoscere gli altri consultori presenti in tutto il territorio abruzzese, basta consultare la pagina dedicata alla Sanità del portale della Regione Abruzzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Pescarese semina il caos a "La Zanzara" di Radio 24: "Non farò il vaccino e sono pronto a difendere la mia libertà anche con le armi"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento