rotate-mobile
Documenti

Passaggio di proprietà a Pescara: informazioni per comprare un’auto usata

State pensando di acquistare un’auto usata da privato? Allora dovete assolutamente sapere come funziona il passaggio di proprietà, i documenti necessari e quanto costa

Chi ha intenzione di acquistare un veicolo usato, deve sapere che tra le operazioni che deve effettuare, oltra alla compravendita, c’è quella del passaggio di proprietà, che va effettuato negli uffici preposti e a Pescara ce ne sono diversi. Dunque, se siete sul procinto di comprare da privato, informatevi contestualmente anche su dove fare il passaggio di proprietà nella nostra città, quindi come funziona, quali documenti portare e, in ultimo, quanto costa. 

Come funziona il passaggio di proprietà?

Per certificare il cambio di possessore di un’auto usata, va effettuato il passaggio di proprietà. Questa operazione permette l’aggiornamento della carta, o libretto, di circolazione de il rilascio di un nuovo cdp, ovvero certificato di proprietà. 

Le persone coinvolte, quindi venditore e acquirente, non devono far altro che presentarsi negli uffici autorizzati a certificare questo atto di vendita, e avere con sé determinati documenti.

Passaggio di proprietà: i documenti 

Per far sì che la compravendita sia rapida e veloce, bisogna avere con sé tutti i documenti necessari. Ecco quali sono: 

  • Certificato di proprietà del veicolo (cdp)
  • Carta di circolazione 
  • Documento di identità e codice fiscale di acquirente e venditore
  • Modello TT 2119
  • Marca da bollo da 16,80 euro

Bisogna sapere anche che il venditore deve dichiarare sotto la sua responsabilità che il veicolo è libero o meno da gravami. L'acquirente, per essere certo che ciò sia vero, può richiedere una visura - a pagamento - dell'auto.

Quanto costa il passaggio di proprietà? 

L’unità territoriale Aci di Pescara specifica sul proprio sito i prezzi che riguardano il passaggio di proprietà, suddividendoli in emolumenti, pari a 27 euro, bollo di 32 euro, e Ipt di 196 euro, per un totale di 255 euro. Il totale, però, fa riferimento a vetture con kw inferiori o pari a 53. In caso siano superiori, bisogna calcolare l’importo di 4,5654 euro per ciascun kw. Inoltre, bisogna aggiungere la tariffa del servizio di intermediazione.

Dove fare il passaggio di proprietà a Pescara?

Ci sono diversi enti preposti che possono accertare il passaggio di proprietà. Ecco dove si trovano nel nostro territorio:

Aci Pescara centro, via del Circuito, 51, Pescara, tel. 085 293197;

Autoscuola agenzia Quadrifoglio, via nazionale Adriatica nord, 349, Pescara, tel. 085 72264;

Agenzia pratiche auto Di Battista, via D’Annunzio, 195, Pescara, tel. 085 4554778;

Autoscuola Pescara Nuova, piazza Salvador Allende, 15, Pescara, tel. 085 9117224;

Turbocar, via Bovio, 166, Pescara, tel. 085 4707929.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di proprietà a Pescara: informazioni per comprare un’auto usata

IlPescara è in caricamento