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Come chiedere la carta d'identità elettronica a Pescara e come rinnovarla

Nel nostro Comune è possibile richiedere la carta di identità elettronica: ecco come ottenerla e come rinnovarla in caso di scadenza o smarrimento

Il Comune di Pescara fa parte dei comuni all'avanguardia che hanno deciso di sperimentare per primi la carta d'identità elettronica: un documento di riconoscimento rilasciato dal Sindaco ai cittadini valido per l’espatrio nelle Nazioni, che fanno parte della Comunità Europea e in quelle con cui l'Italia ha stretto speciali accordi internazionali.

La carta d'identità elettronica, o C.i.e., non è un semplice documento di riconoscimento ma una vera carta servizi, che nell'immediato futuro consentirà a coloro che ne sono in possesso di evitare code e perdite di tempo agli sportelli pubblici. I cittadini dotandosi della smartcard potranno accedere, dalla propria abitazione, ai servizi telematici offerti del Comune:

  • Potranno prendere parte a sondaggi web
  • Potranno compilare l'autocertificazione assistita
  • Potranno accedere all'anagrafe online
  • Potranno collegarsi allo sportello telematico comunale.

I Comuni che prendono parte a tale sperimentazione possono continuare a rilasciare la Carta d’identità cartacea fino all’emanazione del Decreto che stabilirà la chiusura della fase di sperimentazione del progetto.

Come chiedere o rinnovare il passaporto

Come ottenere la carta di identità elettronica

Si può richiedere la carta di identità elettronica online o al Comune.

La procedura online è molto semplice e vi consentirà di non perdere tempo in fila allo sportello fisico. Bisogna accedere al nuovo servizio online gratuito a disposizione di tutti i cittadini Carta di Identità Elettronica – AgendaOnline.

Attraverso questo servizio è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio della propria carta di identità elettronica, dopo aver effettuato la registrazione. Fatta la prenotazione, il cittadino potrà recarsi nel giorno e nell’orario stabilito in uno degli sportelli abilitati per ritirare il documento senza fare la fila e con assoluta priorità.

Gli sportelli abilitati a rilasciare le C.i.e. con appuntamento su prenotazione tramite Agenda Online sono:

  • Sede Centrale - via Calabria n. 4
  • Sede Anagrafe Colli - via di Sotto n. 8/12
  • Sede Anagrafe Porta Nuova - piazza dei Grue n. 1

Gli orari di apertura al pubblico sono:

tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 8:30 – 12:00
martedì e giovedì pomeriggio: 15:30 – 17:00

In questo periodo di emergenza Coronavirus il servizio è reso solo tramite appuntamento. Per prenotarlo bisogna collegarsi al sito del Comune di Pescara (prenotazioni on-line) oppure chiamare il numero unico 085 4283700, digitando il tasto 4. 

Nel caso non si possegga un altro documento di riconoscimento valido, occorre obbligatoriamente recarsi all'apposito sportello accompagnati da due persone maggiorenni che possano attestare l’identità dell’interessato. Mentre in caso di documento scaduto, bisogna riconsegnare la vecchia carta d'identità.

La C.i.e. sarà ritirabile dopo almeno 6 giorni lavorativi: la richiesta inviata in tempo reale telematicamente agli Uffici del Ministero a Roma, viene elaborata dagli stessi e successivamente rispedita tramite posta cartacea.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?

Se si vuole richiedere nuovamente la carta d’identità elettronica in seguito a furto o smarrimento, bisogna portare con sé un altro documento di riconoscimento valido. Se non fosse possibile, occorre presentarsi accompagnati da due persone maggiorenni che potranno certificare l’identità dell’interessato; bisogna inoltre presentare allo sportello anche una copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Polizia.

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