mobilità

Traffico e code sono le cause dell'inquinamento a Montesilvano

I dati diffusi dall'Arta mostrano una situazione difficile in alcune zone della cittadina costiera, dove il traffico è particolarmente intenso e le polveri sottili decollano

Inquinamento acustico e da gas di scarico sono stati riscontrati in alcune zone della città dopo il monitoraggio effettuato dall'Arta sulla qualità dell'aria. Dalle analisi effettuate all'uscita nord della cinconvallazione al confine con Pescara sono emerse alcune criticità, con particolare riferimento alle fasce orarie comprese tra le 07,00 e le 10,00 e le 18,00 e le 20,00.

Tali concentrazioni sono dovute al traffico anche di mezzi pesanti sulla SS 714 e sulle strade che, diramando da essa, si collegano ai vari insediamenti produttivi presenti lungo via Vestina e portano all’innesto autostradale di Pescara Nord/Città Sant’Angelo.

L’Arta ha eseguito inoltre rilevamenti fonometrici che hanno evidenziato alcuni superamenti dei limiti di immissione sia diurni che notturni.

L'Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di vietare il transito di camion ed autoarticolati nella galleria I Pianacci in entrambe le direzioni, in attesa del completamento della variante della SS 16 bis.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e code sono le cause dell'inquinamento a Montesilvano

IlPescara è in caricamento