rotate-mobile
mobilità

Da fine giugno verrà ripristinato il servizio estivo di bus navetta per raggiungere il mare

La Commissione Mobilità ha deciso: via libera al bus navetta anche per l'estate 2023. L'annuncio è stato dato dal presidente Armando Foschi

Verrà ripristinato a partire dal terzo fine settimana di giugno il servizio di bus navetta gratuito per bagnanti e turisti diretti in spiaggia, sia sulla riviera nord sia sulla riviera sud. Il servizio sarà operativo esclusivamente nei fine settimana, ovvero quando è maggiore la domanda di trasporto: si partirà dal capolinea, che potrebbe essere fissato in piazza Sacro Cuore come lo scorso anno o, in alternativa, se dovessero partire i lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele II, lo 'start' sarà da piazza della Repubblica, prevedendo anche il servizio di parcheggio di scambio, per coprire tutto il litorale, dalle ore 9.30 ore alle 19.

L'annuncio è stato dato dal presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi, che ha dichiarato: “Nell’estate 2022 il servizio di bus navetta è stato un successo. Pensiamo che nel solo mese di agosto, e solo nel fine settimana, i mezzi hanno trasportato ben 5mila passeggeri, ovvero utenti che hanno evitato di raggiungere il litorale in auto, scongiurando il congestionamento del lungomare, il problema dei parcheggi, le file, il traffico, e anche le multe per la sosta selvaggia, anche perché dallo scorso anno è stata istituita la sosta a pagamento sul lungomare in estate. Anche quest’anno si avranno due capolinea: piazza Sacro Cuore per i mezzi in transito a servizio della riviera nord; l’antistadio per la riviera sud. Quindi replicheremo esattamente lo stesso servizio, che sarà limitato al fine settimana, ogni sabato e domenica, dalla terza settimana di giugno sino all’ultima settimana di agosto, giorno di ferragosto compreso”.

Orari e itinerari

Le navette partiranno dai rispettivi capolinea ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19; il Comune pagherà circa 21mila euro per l’intero servizio. Per quanto riguarda i percorsi, saranno due le alternative per la riviera nord: la prima, se non partiranno i lavori su corso Vittorio, prevede partenza da piazza Sacro Cuore, corso Umberto I, tratto di via Nicola Fabrizi, via Ravenna, corso Vittorio Emanuele II, via Tassoni, tutta la riviera nord sino a Le Naiadi, con fermate dinanzi agli stabilimenti McDonalds, Alcione, Mambo Jumbo, Tartarughino, Belvedere, Sette Pini, Delfino Verde, Miami Beach, Ammiraglia, Hawaii, Naiadi, Corpo Forestale dello Stato, quindi ritorno passando da via Galilei, corso Vittorio Emanuele II e piazza Sacro Cuore.

Se dovessero partire i lavori su corso Vittorio Emanuele II, il percorso subirà una variazione e partirà da piazza della Repubblica passando su corso Vittorio Emanuele II, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii e via Nicola Fabrizi; per il ritorno via Carducci, via Regina Elena, via De Amicis, via Bovio, via Michelangelo, corso Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica.

Per Pescara sud il percorso partirà dall’Antistadio di fronte alla Tribuna Maiella, quindi Lungomare Cristoforo Colombo, Teatro Flaiano, viale Primo Vere, di nuovo lungomare Colombo, viale Pepe e ritorno al capolinea. Si sta pensando di reintegrare il servizio anche per gli utenti della zona Colli, utilizzando la linea 5 per trasportare i bagnanti e i turisti diretti verso la spiaggia fino al capolinea per poi cambiare il bus e utilizzare le navette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da fine giugno verrà ripristinato il servizio estivo di bus navetta per raggiungere il mare

IlPescara è in caricamento