rotate-mobile
Mercoledì, 6 Luglio 2022
mobilità

Pescarabici: "Bike to coast, la maxi pista ciclabile abruzzese non esiste"

PescaraBici e Fiab raccontano l'esperienza vissuta assieme ad alcuni ciclisti di fuori Regione che volevano percorrere la maxi pista ciclabile che dovrebbe collegare Martinsicuro a San Salvo

Fiab Pescarabici interviene in merito alla realizzazione di "Bike to coast", il progetto che prevede la realizzazione di una maxi pista ciclabile (la più lunga d'Europa), che collega Martinsicuro con San Salvo.

Un percorso ciclabile senza interruzioni che però, all'atto pratico, dimostra di avere ancora gravi problemi.

"Giorni fa un gruppo di ciclisti di fuori regione, accompagnati da attivisti di FIAB PESCARABICI, hanno voluto percorrere la tanto pubblicizzata pista ciclabile Bike to Coast, da Pescara a Martinsicuro, per ammirare quella che, dalla nostra Regione, viene definita come la "pista ciclabile più lunga d'Europa".Sorpresa delle sorprese, con grande delusione degli ospiti, hanno dovuto constatare che il percorso ciclabile continuo, che dovrebbe unire San Salvo ai confini con le Marche, semplicemente NON ESISTE!!!! Sono stati realizzati, negli ultimi anni, alcuni tratti, con risultati spesso discutibili (dimensioni del percorso sempre ridotte al minimo della larghezza consentita - m. 2,50 - e a volte anche meno; errori progettuali gravissimi, quali raggi di curvatura inesistenti, cordoli pericolosi, segnaletica bizzarra e fuori norma, ecc.), ma il percorso continuo, che dovrebbe attirare milioni di cicloturisti nella nostra Regione, forse si concretizzerà tra qualche anno." dichiara Pescarabici, aggiungendo che in alcuni casi, come avviene a Tortoreto, le bancarelle del mercato rionale vengono posizionate sopra la pista ciclabile, con il disinteresse completo per i ciclisti che vorrebbero attraversarla.

"Però, a parole, abbiamo la pista ciclabile più lunga d'Europa... e sicuramente facciamo la figura più barbina del mondo con quei pochi turisti che, credendoci, vengono a visitarci per percorrerla." conclude Pescarabici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescarabici: "Bike to coast, la maxi pista ciclabile abruzzese non esiste"

IlPescara è in caricamento