rotate-mobile
mobilità Montesilvano

Montesilvano, contributi per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

Per rendere adeguati e accessibili gli edifici privati esiste un fondo statale che il Comune mette a disposizione. Le domande vanno presentate entro il 1° marzo 2019. Ecco tutte le informazioni

Sulla base di quanto previsto dalla legge 13/89, l'assessore alle Politiche per la Disabilità, Ottavio De Martinis, informa gli interessati che sono aperte le domande di presentazione per richiedere i contributi statali per l'adeguamento degli edifici privati. I fondi dovranno essere utilizzati esclusivamente per lavori utili al superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Fra questi, sono inclusi anche ascensori e montacarichi e tutto ciò che riguarda la sistemazione delle strutture esterne e interne che favoriscono la mobilità e l'autonomia delle persone disabili e dei non vedenti. Le domande vanno presentate entro il 1° marzo 2019.

I certificati richiesti, oltre a quello medico attestante l'handicap, sono:

  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ricompresa nel modello di domanda
  • il certificato della Asl attestante il grado di invalidità
  • il preventivo di spesa relativo ai lavori da eseguire

La concessione del contributo si aggira dai 2582,28 euro base fino a una maggiorazione del 25% della spesa eccedente in caso di superamento dei costi fino a 12911,42 euro, con un'ulteriore aggiunta del 5% se i lavori da sostenere dovessero raggiungere una soglia massima di 51645,70 euro. 

Per informazioni contattare l'ufficio DisAbili, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, telefoni: 085/4481364 – 085/4481258.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, contributi per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche

IlPescara è in caricamento