rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Mappatura delle barriere architettoniche, gli studenti delle medie diventano "sentinelle"

Cerimonia di premiazione, in sala consiliare, degli alunni che hanno partecipato al progetto “Solidarietà fa Sport”. Anche l'assessore Allegrino era presente alla manifestazione conclusiva con i ragazzi delle scuole

Hanno ricevuto l’investitura ufficiale di “sentinelle delle barriere architettoniche” gli studenti delle 21 classi delle scuole superiori di primo grado che hanno partecipato alla seconda fase del progetto “Solidarietà fa Sport”, ideato dall’assessorato alle Politiche Sociali per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti delle persone con disabilità.

Nella sala consiliare di Palazzo di Città, dove si è svolta la manifestazione conclusiva dell’iniziativa, i ragazzi hanno ricevuto dall’assessore Antonella Allegrino un tesserino speciale quale riconoscimento per il lavoro, svolto nei mesi scorsi, di mappatura degli ostacoli, buche e criticità che incontrano le persone con disabilità sulle strade e marciapiedi, all’ingresso degli uffici pubblici, delle attività commerciali e dei palazzi. Foto, annotazioni e spunti, raccolti durante le “perlustrazioni” nelle zone adiacenti agli istituti scolastici, sono stati riportati dagli studenti su cartelloni, attualmente esposti all’esterno della sala consiliare. 

Le classi che hanno partecipato al progetto sono state invitate anche a ideare una cartolina raffigurante disegni e slogan sul tema delle barriere architettoniche e del rispetto dei diritti delle persone disabili. Tra quelle prodotte, ne sono state selezionate 8, che verranno diffuse nelle scuole e in città  nell’ambito della campagna di sensibilizzazione. A tutte le scuole che hanno aderito alla prima e seconda fase del progetto “Solidarietà fa sport” è stato consegnato dall’assessore Allegrino un attestato di partecipazione. 

CLASSI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MAPPATURA DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Antonelli -2 G 2 D,  Foscolo -3 C, Virgilio -1 B e 1 D, Croce,  1 D, Colonna -3 B, Pascoli -1 C, 1 H, 2 A, 2 C, Tinozzi -  2 B, 2 C, 2 D, 2 H, 2 I, 3 G, Mazzini -3 B, Rossetti -2 I e 3 G, Montale - 2 B 

CARTOLINE SELEZIONATE

  • Foscolo - classe 3 C
  • Colonna - Giorgia Molisana classe 3 B 
  • Mazzini - Roberta Teofili, Alessia Surricchio, Alessia Aspite, Tommaso Di Clemente, Ludovica Lamparelli, Classe 3 B
  • Pascoli - Margherita Terrenzio Classe 1C
  • Croce - Giuseppe Carbone, Classe 1 D 
  • Tinozzi - Classe 2 C
  • Virgilio - Gaia Cericola, Alessandro Falone e Lorenzo La Monaca, classe 1D
  • Montale - Chiara Marinucci, classe 2 B 

Alcuni lavori sono stati prodotti anche dagli studenti del Mibe Angela Giampaolo (3 D/E), Huang Jinyu (3 F), Daria Baldovino e Laura Cetrullo (4 E).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappatura delle barriere architettoniche, gli studenti delle medie diventano "sentinelle"

IlPescara è in caricamento