rotate-mobile
mobilità Montesilvano

Disabilità a Montesilvano, ultima fase per il progetto della Troiano Delfico

Ferrante: "Consegneremo a tutti i ragazzi partecipanti l’attestato di “Sentinelle della civiltà”. Siamo soddisfatti di questa iniziativa che si è sviluppata attraverso un lavoro concreto per cambiare l’approccio culturale sulla disabilità"

«Con la giornata di domani (martedì 19 dicembre) si chiude il progetto di sensibilizzazione sui diritti delle persone con disabilità. Lo faremo attraverso poesie, elaborati, disegni e relazioni fatti dai ragazzi stessi, che dimostrano l’importante riflessione emersa grazie alle attività coordinate dall’Ufficio Disabili del nostro Comune e al lavoro condotto in aula dalle docenti».

A parlare è Ottavio De Martinis, assessore alle Politiche per la disabilità. Nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, gli alunni delle terze medie della Troiano Delfico che hanno partecipato agli incontri formativi e alla passeggiata empatica esporranno le loro relazioni, contenenti le riflessioni all’indomani dall’esperienza che hanno vissuto.

A loro si affiancheranno gli alunni della prima e della seconda media e quelli della scuola primaria, per un totale di 18 classi, che hanno lavorato in aula, producendo video, disegni e poesie. Alla giornata  parteciperà anche il maestro Simone Pavone, dell’Accademia musicale L’Assolo, che porterà la musica come strumento per abbattere le barriere.

«Consegneremo a tutti i ragazzi partecipanti l’attestato di “Sentinelle della civiltà” - specifica Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili - Siamo particolarmente soddisfatti di questa iniziativa che si è sviluppata attraverso un lavoro concreto per cambiare l’approccio culturale sulla disabilità. Abbiamo avuto la possibilità di leggere i questionari che i ragazzi che hanno partecipato alla passeggiata empatica hanno compilato venerdì mattina ed è emerso un cambiamento radicale nel loro linguaggio e nel concetto di solidarietà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità a Montesilvano, ultima fase per il progetto della Troiano Delfico

IlPescara è in caricamento