rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
mobilità

Abruzzo, Bike to Coast: partiti i primi lavori per la maxi pista ciclabile costiera

Durante il convegno organizzato dalla Fiab sabato scorso riguardante il cicloturismo in Abruzzo, si è parlato dello stato dei lavori del progetto "Bike to Coast", che prevede la realizzazione di una maxi pista ciclabile da 131 km

Si è parlato anche dello stato dei lavori del progetto "Bike to Coast" durante il convegno organizzato dalla Fiab a Pescara riguardante il cicloturismo che si è tenuto al Museo Colonna sabato scorso.

Presenti i rappresentanti delle istituzioni locali ed i vertici nazionali e regionali della Fiab, che hanno discusso dell'ambizioso progetto che prevede la realizzazione di una maxi pista ciclabile che attraverserà tutta la costa abruzzese, lunga 131 km.

Il progetto, finanziato dalla Regione, per quanto riguarda la provincia di Pescara si trova al 10% per l'avanzamento dei lavori, che consistono nella realizzazione di tutti i raccordi fra le varie piste ciclabili già esistenti, oltre alla realizzazione dei tratti mancanti come nel caso del lotto sul Ponte del Saline.

Gran parte dei lavori sul resto del percorso saranno appaltati entro la primavera prossima. L'obiettivo è stimolare ulteriori progetti che coinvolgeranno anche l'entroterra e la zona montana, considerando che fondi e risorse provenienti soprattutto dall'Europa ci sono e possono essere richiesti.

BIKE TO COAST Bike To Coast è stato finanziato con fondi POR FESR 2010-2013 e comprende oltre alla realizzazione della pista ciclabile senza interruzioni da Martinsicuro a San Salvo, anche la copertura Wifi gratuita già attiva su molti tratti. Il progetto farà parte della Ciclovia Adriatica, che comprende percorsi per oltre 1.000 km dalla foce del Po fino alla Puglia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, Bike to Coast: partiti i primi lavori per la maxi pista ciclabile costiera

IlPescara è in caricamento