rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Green Loreto aprutino

Loreto Aprutino, spettacolare potatura di un olmo a 20 metri d'altezza

Grazie alla tecnica del tree climbling lo storico olmo del Parco dei Ligustri di Loreto Aprutino è stato riqualificato e potato dall'arboricoltore professionista Giovanni Palombini ed è stato supervisionato dal paesaggista e curatore del parco Alberto Colazilli

Un intervento di potatura e riqualificazione dello storico olmo alto 20 metri del Parco dei Ligustri, grazie al tree climbing, una tecnica di alpinismo molto spettacolare. A raccontare l'operazione, avvenuta a Loreto Aprutino, il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus.

"Un lavoro estremamente meticoloso e di alta professionalità. L'albero aveva subito diversi danni dopo il maltempo di gennaio scorso e necessitava di un'attenta potatura. "Abbiamo fortemente voluto questo bel intervento di arboricoltura professionale nella cura di un grande albero" ha spiegato Alberto Colazilli "Nel nostro territorio, dopo il maltempo di gennaio, stiamo assistendo a troppi interventi maldestri e privi di professionalità sulle alberature pubbliche e private. Gli alberi vengono distrutti da incompetenti e il nostro patrimonio paesaggistico è seriamente a rischio. Il grande Olmo di Loreto è stato solo ripulito dal secco e dai rami rotti, senza rovinare la sua naturale forma, senza eseguire capitozzatura o taglio drastico dei rami". L'intervento è stato eseguito dall'arboricoltore Giovanni Palombini.

olmo1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto Aprutino, spettacolare potatura di un olmo a 20 metri d'altezza

IlPescara è in caricamento