life Portanuova / Via Andrea Doria

Via Doria, dati shock dagli ambientalisti: "L'area ex Di Properzio è avvelenata"

Dati allarmanti sulla presenza di sostanze inquinanti e tossiche come gli idrocarburi e l'arsenico nell'area in via Doria da bonificare. Contaminata anche la falda acquifera. "Serve un intervento immediato"

Dati shock che mostrano idrocarburi presenti per centinaia di volte i limiti di legge nei terreni, ed ancora arsenico e falde acquifere contaminate. A parlare sono gli ambientalisti del Forum H20 abruzzese, che hanno finalmente ottenuto i dati grazie all'intervento della Stazione Ornitologica Abruzzese.

L'area interessata è quella ex Di Properzio, in via Doria, dove si attende una bonifica da anni. Venerdì 16 ci sarà una conferenza dei servizi in comune proprio per discutere della questione. "L'Arsenico è presente fino a quasi 10 volte la CSC (97 microgrammi/litro contro un limite di 10). Dichiara Augusto De Sanctis, attivista del Forum H2O e presidente della SOA "Finalmente i cittadini possono venire a conoscenza dei documenti ufficiali relativi ad un'area estremamente importante della storia della città, sito che potrà avere un futuro solo in caso di attenta bonifica. Stiamo esaminando ora la documentazione relativa alla proposta progettuale depositata e abbiamo già inviato alcune osservazioni preliminari, ad esempio sulla proposta progettuale di usare il fitorimedio (utilizzo di specifiche piante per estrarre i contaminanti dal suolo) che per concentrazioni elevate può risultare inefficace. "

Inquinamento Area Di Properzio

Secondo gli ambientalisti, le bonifiche delle aree inquinate devono diventare elemento fondamentale nel programma delle amministrazioni, opere che servono per tutelare la salute pubblica dei cittadini. "Le acque sotterranee sono monitorate tramite piezometri: si tratta di perforazioni verticali, di profondità tale da interessare la falda acquifera, nelle quali è stata installata una tubazione di rivestimento per sostenere le pareti."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Doria, dati shock dagli ambientalisti: "L'area ex Di Properzio è avvelenata"

IlPescara è in caricamento