menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Taglio dei pini, gli ambientalisti incontrano il sindaco Alessandrini

Il Forum H20 degli ambientalisti ha incontrato ieri il sindaco Alessandrini in merito alla vicenda riguardante il taglio dei pini lungo viale Regina Margherita. "Ripensare tutta la gestione del verde"

Gli ambientalisti del Forum H2O, Italia Nostra, Miladonnambiente, Conalpa hanno incontrato ieri il sindaco Alessandrini, per discutere della questione relativa al taglio dei pini lungo viale Regina Margherita ed in generale della gestione del verde cittadino.

Diverse le proposte avanzate dagli ambientalisti, fra cui la possibilità di rivedere la decisione di tagliare i 13 pini ancora integri destinati all'abbattimento, facendo affidamento su studi più approfonditi e grazie all'ausilio di un team multidisciplinare.

Inoltre, si chiede di riconventire i fondi destinati all'abbattimento per la manutenzione e valorizzazione di altre piante.

Gli ambientalisti, inoltre, chiedono la realizzazione di un Piano del Verde che sia partecipato coinvolgendo associazioni e cittadini, destinando una parte della nuova tassa di soggiorno proprio per potenziare il verde cittadino.

"Infine abbiamo citato l'esempio della città di Berlino, che si potrebbe magari replicare anche a Pescara, dove da anni è attiva una Campagna per incrementare il numero di alberi ( entro il 2017 l'obiettivo è di piantumare 10.000 esemplari) attraverso la “partecipazione” sia economica (attraverso creazione di un fondo dove raccogliere donazioni) sia di controllo dei singoli cittadini e/o delle comunità di quartiere" hanno dichiarato gli ambientalisti, commentando positivamente la decisione del sindaco Alessandrini di convocare una commissione tecnica congiunta per rivalutare il destino dei 13 pini non ancora abbattuti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zone rosse in Abruzzo, chi entra e chi esce

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento