Venerdì, 14 Maggio 2021
life

Raccolta differenziata, il modello Pescara fa scuola e viene "illustrato" a Napoli

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre la Regione Abruzzo, rappresentata dal Sottosegretario all'Ambiente Mazzocca e dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Gerardini, parteciperà agli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre la Regione Abruzzo, rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all'Ambiente Mario Mazzocca e dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Franco Gerardini, parteciperà agli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone che si terranno presso il Teatro San Carlo di Napoli.

In questo ambito, la nostra città può dirsi un esempio virtuoso: Pescara, infatti, con 18.799 e un pro capite di 58,9kg/abitante guida la classifica, per i volumi raccolti, subito dopo Chieti, al vertice con 22.505 tonnellate e un pro capite di 56,8 kg/abitante; seguono Teramo (15.120, 48,8) e L’Aquila (13.373, 43,3). 

"Abbiamo ricevuto con molto piacere l'invito agli Stati Generali per il Sud sui temi di raccolta differenziata, recupero e riciclo di carta e cartone - spiega Mazzocca - In questo ambito, la Regione Abruzzo e' diventata la prima nel centro sud in termini di performance, come rivelato a settembre  dal 21° rapporto annuale Comieco. L’Abruzzo ha intercettato 69.799 tonnellate di imballaggi cellulosici - nel 2014 erano 67.989 - registrando un +2,7%. Tutto ciò grazie alle buone pratiche poste in essere da cittadini, imprese e Regione che insiste nel perseguire politiche ambientali a protezione della natura e a riduzione delle quantità di rifiuti attraverso il recupero/riciclo degli stessi, come indicato dal nuovo Piano Gestione Rifiuti. Per questo motivo siamo stati invitati a partecipare agli Stati Generali, affinche' potessimo illustrare il buon lavoro svolto in questi due anni di perseguimento del tema dell'economia circolare e del miglioramento delle nostre perfomance in tal senso. Un importante risultato, raggiunto e concretizzato, che non concede spazio a nessun tipo di polemica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, il modello Pescara fa scuola e viene "illustrato" a Napoli

IlPescara è in caricamento