rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
life

Ortovita, 146 orti sociali "in affitto" a Rosciano

Si chiama Ortovita il progetto presentato oggi dalla Provincia di Pescara in collaborazione con OrtoVita e il Comune di Rosciano che prevede l'affitto di 146 orti agricoli a privati, scuole e piccoli imprenditori

Si chiama Ortovita il progetto lanciato dalla Provincia di Pescara assieme all'associazione omonima e al Comune di Rosciano.

Proprio nel territorio di Rosciano, nei pressi del fiume Pescara, sono stati messi a disposizione 146 appezzamenti di terreno da 100 mq, che potranno essere coltivati a frutta ed ortaggi da chi deciderà di prenderli in affitto, al costo di 1 euro al giorno circa.

Semplici cittadini, ma anche scuole, ristoratori che vogliono utilizzare prodotti a Km 0 potranno usufruire dei terreni, ubicati all'interno di un parco dove sarà presente anche un percorso per biciclette e un'area verde naturale sulle sponde del fiume.

"Un progetto che si rivolge ai giovani e alle famiglie della città, per dare loro l’opportunità di una “boccata d’ossigeno” in una zona nella quale sarà anche possibile riscoprire la bellezza del nostro fiume, che questa amministrazione, insieme alla regione, vuole sanare e valorizzare”.ha dichiarato il presidente Di Marco, mentre la presidente di Ortovita Profenna punta a coinvolgere cittadini di tutti i paesi limitrofi.

Ospite della confetenza Grazia Francescato, già deputato e leader dei Verdi in visita al palazzo dei marmi, che ha tenuto a conoscere nel dettaglio il progetto e le ricadute economiche e occupazionali che potrà produrre. L'obiettivo è quello di presentare il progetto durante l'Expo 2015 di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortovita, 146 orti sociali "in affitto" a Rosciano

IlPescara è in caricamento