menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montesilvano, gli ambientalisti: “Pessima la qualità dell’aria in via Vestina”

Appello del neo comitato Vestina Pulita, Legambiente e WWF agli organi competenti per l'attuazione di tutte le azioni necessarie al ripristino dei valori entro i limiti di legge

L'apertura dell'uscita dell'asse attrezzato nella parte nord di Montesilvano e l’arrivo del traffico pesante hanno provocato la congestione dell'intera via Vestina, creando perenni ingorghi in orari cruciali della giornata nelle zone di Villa Carmine, Ranalli e La Colonnetta, oltre ad aver avuto un impatto ambientale disastroso, portando in quell’area la qualità dell'aria pericolosamente a valori assolutamente fuori dai limiti di legge.

“E’ quanto mai evidente la necessità di un urgente e decisivo intervento da parte delle autorità competenti - dichiarano associazioni e comitato - per ridurre le emissioni e restituire ai cittadini la giusta qualità dell’aria e della vita e per garantire la tutela del loro diritto alla salute”.

Il comitato Vestina Pulita nasce proprio dalla tenace volontà degli abitanti di questa zona di ottenere dalle autorità competenti l’attuazione di tutte le azioni necessarie al ripristino dei valori entro i limiti di legge della qualità dell’aria nei pressi del cimitero di Montesilvano.

A questo scopo gli organizzatori del comitato insieme alle associazioni ambientaliste si dichiarano intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a migliorare la situazione in atto, anche attraverso raccolte firme e campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Questi cittadini non vogliono ritrovarsi a essere “la pattumiera” periferica della nuova Pescara.

Aria irrespirabile, rumore insopportabile, traffico caotico, servizi insufficienti, disordinata e spesso inutile espansione edilizia, sono alla base di questa pericolosa realtà. Ma vivere in città può essere altro, basta intervenire con una strategia ed una corretta pianificazione, seguendo le buone pratiche. E’ arrivato il momento di dare una soluzione immediata e duratura a queste emergenze.

Nel dettaglio i dati sono i seguenti:

- IPA (IDROCARBURI POLICLINICI AROMATICI)

valore min. orario ng/metrocubo 28

valore medio orario ng/metrocubo 582

valore max orario ng/metrocubo 997

- Inquinamento acustico

media settimanale diurno 68.0 dBA

media settimanale notturno 61.0 dBA

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento