Montesilvano, conto alla rovescia per la cerimonia di consegna della Bandiera Verde
L’appuntamento è fissato per il 24 e il 25 aprile al Pala Dean Martin. La rassegna è di carattere nazionale. Previsti molti eventi collaterali. Ecco tutti i dettagli
Meno tre giorni alla Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde, che per il secondo anno consecutivo si terrà a Montesilvano. Martedì 24 e mercoledì 25 aprile, il Pala Dean Martin aprirà le sue porte per un evento dedicato al bambino e al turismo familiare.
A presentare la manifestazione, questa mattina, il sindaco Francesco Maragno, l’assessore al Turismo Ernesto De Vincentiis, il consigliere Adriano Tocco, Italo Farnetani ideatore del riconoscimento assegnato alle località italiane a misura di bambino, il prof. Alfonso Delgado. Alla presentazione hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni montesilvanesi che hanno collaborato nell’organizzazione del grande evento.
«Montesilvano ottiene la Bandiera Verde dal 2010 - ricorda il sindaco Francesco Maragno - La nostra Amministrazione ha subito colto l’importanza di questo riconoscimento che ha un altissimo valore sociale, turistico e economico. Ecco perché abbiamo subito instaurato una sinergia con gli operatori del settore, per inseguire un modello, quello del turismo a misura di bambino, che potesse diventare uno stile distintivo per il territorio».
Presente alla manifestazione Alfonso Delgado, professore ordinario di pediatria e puericultura, dell’Università CEU San Pablo di Madrid che ha sottolineato:
«Quella della Bandiera Verde è una idea bellissima, perché mette al centro la famiglia e il bambino, il tesoro della nostra società. Sono particolarmente contento che la prima bandiera verde non italiana venga conferita a una città spagnola. Lavoreremo per ampliare questo progetto a altre città spagnole e portoghesi».
La cerimonia e il convegno scientifico verranno arricchiti anche da altre iniziative. Il 24 aprile si terrà la premiazione del concorso di poesia, pittura e fotografia di Amare Montesilvano, che nella sua 13sima edizione ha sviluppato una speciale sezione per la Bandiera Verde.
«I Bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno alla premiazione che si terrà al Pala Dean Martin - spiega il presidente dell’associazione, Renato Petra - Abbiamo organizzato laboratori didattici per il mare e sul mare, grazie alla collaborazione con maestre e artiste».
Sempre il 24 aprile, dalle 11 si terrà la presentazione del progetto Via Lattea, ideato dall’associazione AlbeghiaMo.
«Abbiamo pensato - dichiara la presidente Daniela Renisi - di creare un circuito di imprese che offrano un servizio di supporto pratico per i bambini dai 0 ai 3 anni e per i neo genitori. Vogliamo che questa iniziativa parta da Montesilvano, per poi approdare in tutta Italia e in Europa».
La Cerimonia Nazionale ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Union of European Neonatal & Perinatal Societies, di Euraibi Foundation - Europe Against Infant Brain Injury e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.
- 1 / 2
- Continua