menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il mare di Montesilvano? Per l'Arta è di livello "eccellente"

Il punto massimo di classificazione è stato attribuito in tutti i punti di prelievo scelti dall'Ente preposto per i campionamenti sulla balneabilità, ed è stato giudicato in maniera positiva confermando i dati registrati dall'associazione Nuovo Saline Onlus

Un mare limpido grazie al ripristino della funzionalità del depuratore, la diminuzione della quantità di rifiuti gettata nel fiume e alla chiusura di scarichi abusivi soprattutto sulla sponda nord di Città Sant’Angelo.

Sono questi gli elementi caratterizzanti delle analisi effettuate dall'Arta sulla balneabilità delle acque a Montesilvano. Le prove di campionamento sono state effettuate:

  • a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline
  • nella zona antistante via Leopardi
  • nella zona antistante via Bradano
  • nell’area della Foce di Fosso Mazzocco

La valutazione nei 4 punti presi in esame è eccellente e conferma i dati registrati dall'associazione Nuovo Saline Onlus.

"Anche noi abbiamo eseguito delle analisi su bioindicatori - ha spiegato Gianluca Milillo - a cominciare dalla fauna entomologia bentonica, cioè gli insetti che vivono sul fondo del fiume che sono più sensibili all’inquinamento. Notando un aumento di queste specie, abbiamo potuto verificare che la condizione di salute del fiume, e parallelamente del mare, è migliorata. Lo stesso dicasi sui molluschi filtratori, che raccolgono maggiormente le sostanze inquinanti. molluschi filtratori, che raccolgono maggiormente le sostanze inquinanti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento