rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
life Riviera Nord

Madonnina, arriva l'orto botanico "Giardino Mediterraneo"

L'amministrazione comunale ha annunciato la realizzazione di un orto botanico nella zona della Madonnina, che si chiamerà "Giardino Mediterraneo". Ad allestirlo l'Istituto Tito Acerbo

Una bella novità in arrivo nella zona della Madonnina. Dopo la spiaggia dedicata ai matrimoni, presto ci sarà anche un orto botanico.

"Giardino Mediterraneo", questo il nome del progetto che verrà realizzato dall'Istituto Tecnico Acerbo. L'accordo con l'amministrazione è stato raggiunto nei giorni scorsi.

Nei fatti nascerà un orto botanico in piena regola, che ha istruito la delibera in questione e l'ha portata all'approvazione dell'esecutivo – Un obiettivo che è in piena sintonia con altri obiettivi dell'Amministrazione ,che appena eletta ha impresso in una delibera di indirizzo il progetto di realizzare in città orti urbani e sociali, condividendo un percorso in tal senso sia con le associazioni che con le scuole.
L'orto botanico, progettato per i ragazzi dall'ingegner Ugo Di Giambattista, rientra in una precisa attività didattica dell'Istituto, “Paesaggi futuri, giovani protagonisti” e andrà a riqualificare circa 600 metri quadri di arenile entro cui verranno piantati arbusti della macchia mediterranea e poste delle bacheche in legno per dare informazioni.
" ha dichiarato l'assessore e vicesindaco Del Vecchio, aggiungendo che non sono previste opere fisse e pregiudizievoli. I tempi tecnici di avvio della realizzazione dell'orto sono solamente quelli burocratici.


Non ci sono opere fisse, né pregiudizievoli alla nuova vocazione “matrimoniale” che daremo alla zona, dove ha peraltro sede anche la riserva del WWF per la protezione della specie volatile del Fratino. I tempi tecnici non sono solo quelli burocratici, ma anche botanici, necessari a mettere a regime area, piante e strutture di protezione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnina, arriva l'orto botanico "Giardino Mediterraneo"

IlPescara è in caricamento