rotate-mobile
life Loreto aprutino

Un regalo di Natale verdeggiante, il Co.n.al.pa. dona 25 nuovi alberi a Loreto Aprutino

Ieri sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale e riforestazione di Via Cappuccini, una delle vie più importanti della cittadina pescarese. E' un nuovo tassello del progetto ambientale "Lauretum Città Giardino" inaugurato nel novembre 2016

Ieri a Loreto Aprutino sono iniziati i lavori di riqualificazione ambientale e riforestazione di Via Cappuccini, una delle vie più importanti della cittadina pescarese. L'operazione prevede la piantagione di 25 grandi alberi ornamentali di Prunus cerasifera pissardi nigra, altezza tre metri, donati dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus tramite i finanziamenti del 5x1000 dedicati al restauro del paesaggio.

"La riforestazione di Via Cappuccini è un progetto molto importante di miglioramento del paesaggio urbano", spiega il paesaggista Alberto Colazilli, presidente del Conalpa Onlus. "Aiuole abbandonate, alberi trattati malissimo con capitozzature e molti dei quali secchi e marci, terreni poveri e compattati. Questa operazione di restauro mira a eliminare tutte queste criticità. Insieme all'Amministrazione Comunale abbiamo scelto il Prunus pissardi nigra che si addice benissimo alle limitate condizioni delle aiuole e al poco terreno a disposizione. Un alberello elegante che arriva a 6-7 metri di altezza,  con fogliame rosso e fioritura in marzo, gestibili con potature minime. Non darà fastidio ne al traffico veicolare ne alle abitazioni incombenti sulla strada. Questi nuovi alberi sono  il regalo di Natale che il Conalpa Onlus vuole fare alla cittadina di Loreto Aprutino, con l'auspicio di un futuro verdeggiante e ricco di bellezza".

I lavori di messa a dimora, supervisionati dagli esperti del Conalpa in collaborazione con il Comune, sono eseguiti dalla PAV Loreto Aprutino che ha messo a disposizione uomini e mezzi, contributo di grande valore che dimostra sinergia e organizzazione nel miglioramento del territorio. I lavori saranno conclusi entro la fine dell'anno. Soddisfazione dell'amministrazione di Loreto che, insieme al Conalpa, ha fortemente voluto il restauro ambientale di Via Cappuccini, un nuovo tassello del progetto ambientale "Lauretum Città Giardino" inaugurato nel novembre 2016.

"Per l'amministrazione la riqualificazione del territorio rimane tra le priorità più importanti" spiega l'Assessore all'Urbanistica Maria Mascioli, "La riforestazione di Via Cappuccini con alberi ornamentali contribuisce a ridare ulteriore valore alla nostra cittadina. C'è tantissimo lavoro da fare su Loreto ed è nostra intenzione, insieme agli esperti del Conalpa e con il contributo di uomini e mezzi della PAV,un'associazione del nostro territorio e che lavora per il territorio, continuare su questa strada, investendo sul miglioramento del verde urbano e sulla lotta all'inquinamento ambientale e al degrado della cittadina".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un regalo di Natale verdeggiante, il Co.n.al.pa. dona 25 nuovi alberi a Loreto Aprutino

IlPescara è in caricamento