rotate-mobile
life

Comuni Ricicloni 2013: fra i premiati quattro sono del pescarese

Si è tenuta il 16 dicembre scorso a Pescara la premiazione dei "Comuni Ricicloni", l'iniziativa di Legambiente che premia quei paesi in cui c'è un alta percentuale di raccolta differenziata

Sono 35 i comuni abruzzesi premiati da Legambiente nell'ambito dell'iniziativa "Comuni Ricicloni", che ogni anno assegna un riconoscimento a quei municipi che raggiungono un livello di raccolta differenziata pari o superiore al 65%.

Quattro i comuni del pescarese premiati, ovvero Torre de' Passeri,  Manoppello, Cepagatti, San Valentino in A.C.

La media abruzzese è pari al 37,6% del totale, in linea con quella nazionale, anche se ovviamente è ancora ben al di sotto dell'obiettivo prefissato.

"Siamo al giro di boa bisogna accelerare verso uno scenario di gestione “integrata”, che assuma a riferimento il bacino regionale. È una possibilità concreta, vista la costituzione dell’ATO unico: un nuovo scenario, che potrà favorire da un lato l’ottimizzazione della gestione del Pubblico, e dall’altro lo sviluppo della filiera industriale del riciclo e del recupero di materia nell’ottica della Green Economy" ha detto Giuseppe Di Marco, neo direttore di Legambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni 2013: fra i premiati quattro sono del pescarese

IlPescara è in caricamento