rotate-mobile
life

Alberi tagliati, il Comune stanzia 500mila euro di nuove piantumazioni

Petrelli: "L’obiettivo è di risanare il verde esistente, eliminando ad esempio i lecci malati e i pini pericolanti, e prepararci a una primavera rigogliosa che diventi il biglietto da visita per la città in vista della bella stagione"

Come anticipato dal vice sindaco Gianni Santilli a IlPescara.it, gli alberi che sono stati tagliati in questi ultimi giorni a Pescara verranno presto sostituiti da nuove piante. Lo ha annunciato il presidente della commissione comunale ambiente, Ivo Petrelli, ufficializzando l’esito della seduta che ha visto la presenza dello stesso Santilli.

“Via Chieti e via Vespucci, via Monte Bove, via Benedetto Croce e via Misticoni, senza contare il grande progetto per il nuovo verde di corso Umberto - ha detto Petrelli - sono solo alcune delle strade che entro 10, massimo 15 giorni, saranno sottoposte a un completo restyling per la piantumazione di nuovi alberi per una somma di oltre 500mila euro, fondi regionali, comunali e frutto in parte di donazioni private. L’obiettivo è di risanare il verde esistente, eliminando ad esempio i lecci malati e i pini pericolanti, e prepararci a una primavera rigogliosa che diventi il biglietto da visita per la città in vista della bella stagione”.

La ripartizione dei fondi

Per quanto riguarda la ripartizione dei fondi, circa 350mila euro di contributi regionali serviranno a riempire le asole stradali rimaste vuote in seguito alla rimozione di vecchi alberi o a sistemare il verde su strade rimaste fino a oggi scoperte. A questa prima somma si aggiungeranno altri 41mila euro di contributo della Conad, che inizialmente avrebbe voluto donare mille piantine piccole, ma il Comune ha preferito dirottare la somma sull’installazione di alberi ad alto fusto, circa 2,50 metri-3 metri. Infine ci sono 6mila euro che provengono da una donazione della Maico: l'azienda originariamente avrebbe voluto dirottare il proprio intervento sulla Riserva naturale dannunziana devastata dal rogo, ma non essendo possibile si è infine destinato il contributo alle nuove piantumazioni.

Petrelli ha spiegato che “con l’inizio del nuovo anno abbiamo ritenuto strategico fare un punto circa la progettazione del verde con obiettivo la primavera 2023. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è di Avezzano e si avvarrà del supporto logistico in subappalto di una ditta di Montesilvano. Parliamo di una programmazione imponente che la commissione avrà occasione di seguire in ogni passo”. 

Le strade interessate 

Tra le strade interessate dall’intervento figurano via Chieti, dove sono stati tolti i lecci, via Monte Bove, dove sono stati eliminati dei pini pericolosi, via Vespucci, via Italica, via Misticoni, via San Francesco d’Assisi, via Virgilio, via dei Peligni, via Conte di Ruvo, via Marco Polo, via del Porto, via Pigafetta, viale Pepe, via Thaon de Revel, via Candeloro, via Benedetto Croce, via Chiarini e via Carabba.

Inoltre, con l’approvazione dell’ultimo bilancio, il consiglio regionale ha dirottato su Pescara altri 100mila euro per le piantumazioni e altri 10mila euro che sono stati destinati al parco Di Cocco, in cui verranno sistemati anche i giochi e le attrezzature. Sono stati risolti, poi, i problemi lungo corso Vittorio Emanuele, dove la ditta che si era aggiudicata l’appalto del verde ha provveduto a sostituire le 64 piante secche sulle 210 piantumate e ha aggiunto nuovi cespugli, affidandone la gestione e la manutenzione ordinaria all’Associazione Detenuti.

La prossima settimana verrà ufficializzata la progettazione per il verde di corso Umberto I, mentre venerdì 13 gennaio si terrà una riunione per decidere il nuovo assetto del verde intorno a piazza Italia, dove dovranno essere tolti i lecci​ malati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati, il Comune stanzia 500mila euro di nuove piantumazioni

IlPescara è in caricamento