rotate-mobile
Green

Pulire il proprio ambiente aiuta a migliorare se stessi e la società: la filosofia giapponese del Sōjidō sbarca in città

Un evento di sensibilizzazione, ma anche di consapevolezza quello che si svolgerà il 3 e il 4 maggio alla presenza di una delegazione giapponese: impariamo ad applicare le 5s

Non un semplice evento di sensibilizzazione per comprendere l'importanza di tenere l'ambiente pulito, ma una vera lezione di filosofia esistenziale per capire come vivere in un ambiente sano migliori persone, imprese e società.

Il Sōjidō giapponese sbarca a Pescara grazie all'associazione volontari per Pescara Pulita e l'associazione Fuji di Brescia presieduta da Rosario Manisera che a cittadini, amministratori e studenti dà appuntamento il 3 e il 4 maggio per un evento che è a tutti gli effetti un'esperienza.

Il Sōjidō è una pratica giapponese, riconducibile in buona parte alla metodologia delle cosiddette “5s”, in cui c’e la convinzione che la società, le aziende e le persone riescano attraverso la pulizia a migliorare l’ambiente e a diventare migliori loro stesse. Si tratta quindi di un modo di vivere in cui i cittadini pulendo e prendendosi cura del proprio territorio acquisiscono responsabilità e consapevolezza sulla vivibilità dello stesso, migliorando anche i rapporti umani. Si parte dal concetto non scontato che ciò che è di tutti è un’ estensione della proprietà individuale e non di nessuno.

Per le due giornate di pulizia che interesseranno le spiagge, ma anche le vie cittadini, sarà presente una delegazione giapponese guidata dall’imprenditore Tetsuo Toshi, amministratore delegato della Nihonkikaku Co. òtd e presidente dell’associazione “Rendiamo bello il Giappone”.

A presentare il particolare evento è stata l'assessore comunale all'associazionismo Nicoletta Di Nisio insieme alla presidente del'associazione Volontari per Pescara pulita Laura Crivellone.

“Attraverso un’attività di presa di coscienza culturale e di pulizia, quest’ultima come operazione educativa, si possono ottenere importanti risultati”, ha detto Di Nisio ringraziando gli organizzatori e assicurando il sostegno dell'assessorato con Crivellone che ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento degli studenti sottolineando che l'iniziativa può essere inclusa tra quelle concorrenti all'ottenimento della Bandiera Blu anche per il 2024.

I dettagli dell'evento

Si parte il pomeriggio di mercoledì 3 maggio quando la delegazione giapponese sarà accolta a Palazzo di Città. La mattina del 4 maggio dalle 9 alle 13 la visita della delegazione in sue scuole del centro e alle 16 l'incontro (con il luogo da definire) per sperimentare il Sōjidō insieme agli imprenditori giapponesi, agli amministratori locali e tutti i cittadini volontari che vorranno partecipare. Questi gli enti e le società coinvolte: Comune, Regione, assessorato alla tutela del mare e del fiume, assessorato all'ambiente, assessorato alla pubblica istruzione, associazione Volontari per Pescara pulita e Ambiente spa.

Cos'è il metodo delle 5s

Per capire meglio cos'è il Sōjidō illustriamo il principio cui si ispira, ovvero le 5s, per cui questo modo di concepire lo spazio di lavoro migliorerebbe anche noi stessi.

  • Seiri: separare il necessario dal superfluo, eliminando tutto ciò che non viene usato

  • Seiton: ordinare e organizzare, disponendo in modo efficiente ed ordinato ogni cosa “un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”

  • Seison: pulire e controllare le postazioni, le apparecchiature e gli attrezzi di lavoro in modo da cogliere eventuali anomalie

  • Seiketsu: standardizzare e migliorare le procedure di lavoro, l’organizzazione e le attività di pulizia creati.

  • Shitsuke: sostenere il miglioramento continuo con audit sistematici per monitorare il livello raggiunto e per l’individuazione di nuovi obiettivi.

Locandina evento progetto sōjidō pulizia ambiente giappone 3-4 maggio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulire il proprio ambiente aiuta a migliorare se stessi e la società: la filosofia giapponese del Sōjidō sbarca in città

IlPescara è in caricamento