menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"M'illumino di meno" 2016 anche a Pescara con pedibus e biciclettata

Torna venerdì 19 febbraio l'appuntamento con "M'illumino di meno", l'iniziativa legata al tema del risparmio energetico che ormai da 12 anni viene promossa dal programma radiofonico "Caterpillar"

Anche il Comune di Pescara parteciperà come ormai avviene da 12 anni alle iniziative legate alla manifestazione "M’illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 dedicata al tema del risparmio energetico.

Ieri è stato presentato il programma previsto in città, con diversi appuntamenti organizzati assieme alle scuole degli Istituti Comprensivi VI e VIII, Francesca Cermignani, alle associazioni Pescarabici e Fiab, Fantasma e Movimentazioni.

"Nella giornata del risparmio energetico dobbiamo pensare alla salute e all'ambiente, coniugati in un evento che ci accomuna a centinaia di altri Comuni d’Italia e che ci serve per fare leva di buone pratiche sulla popolazione. Pescara lo fa con entusiasmo, specie con il tema di quest’anno che riguarda la mobilità, perché dobbiamo cambiare abitudine di muoverci per cambiare anche l’aria che respiriamo. Lo facciamo con iniziative dimostrative: una di queste è il Pedibus, invito ai genitori a lasciare la macchina per andare a scuola in modo diverso; poi c'è la biciclettata che illuminerà parte della città al buio per via dello spegnimento delle luci dei pubblici palazzi dalle 18 e c'è un altro invito a una mobilità diversa e possibile per tutti." ha dichiarato il primo cittadino, mentre il vicesindaco Del Vecchio ha aggiunto che il Pedibus prevede tre percorsi per ogni scuola, dall'area di risulta, dal lungomare e da Porta Nuova per la scuola di via del Concilio e dall'Aurum, dalla Stella Maris e da San Silvestro Spiaggia per la scuola di via Anelli. I ragazzi avranno delle pettorine e delle corde e saranno seguiti anche dai genitori oltre che dai docenti.

Spazio anche alla mobilità alternativa, con la presentazione di "Bici in rete" ovvero del collegamento di tutte le piste ciclabili esistenti e con una biciclettata in città.

Appuntamento dunque venerdì 19 febbraio, ecco il programma completo:

h 07.30 PEDIBUS - Servizio di accompagnamento a scuola a piedi (istituti comprensivi VIII e VI)
 
h 17.45 BICICLETTATA per il risparmio energetico con partenza da Piazza Italia
 
h 18.00 SPEGNIMENTO luci di Palazzo di città
 
h 18.30 BICI IN RETE - Presentazione del progetto ciclabilità del servizio mobilità del Comune di Pescara presso Book Caffé Primo Moroni illuminato solo a luce di candela
 
h 20.00 LA BICI FELICE - Aperitivo km 0 con reading "La bici felice - pedalare fa star bene" presso Book Caffé Primo Moroni illuminato solo a luce di candela

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento