rotate-mobile
energia

Imprese Cna insieme per risparmiare energia e fare business

Un centinaio di piccole imprese della Cna Abruzzo parteciperanno al progetto che prevede gruppi d'acquisto per risparmiare sulla spesa energetica e consulenze interne per rendere più efficienti impianti e sedi di lavoro

Risparmiare sul costo dell'energia e rendere sedi di lavoro e impianti più efficienti. E' l'obiettivo del progetto avviato dalla Cna, che mette insieme un centinaio di imprese iscritte all'associazione abruzzese presentato oggi in conferenza stampa dal presidente e direttore regionale della Cna, Italo Lupo e Graziano Di Costanzo.

"Attraverso la partecipazione delle singole aziende a gruppi d’acquisto è possibile prendere parte ad aste per l’acquisto di grandi quantitativi di energia, con uno prezzo fortemente scontato (circa il 30%) e un conseguente risparmio per ogni impresa. A questo vanno aggiunti interventi di consulenza, realizzati all’interno delle aziende, con l’obiettivo di rendere più efficienti, sul piano dei consumi, gli impianti, anche attraverso l’installazione di tecnologie “pulite”: come eolico e solare foto- voltaico. A finanziare questi interventi non è la singola impresa, ma una “Esco” (Energy Service Company): ovvero una società nata proprio con l’obiettivo di recuperare il proprio investimento attraverso il risparmio conseguito sui costi energetici. " dichiara la Cna, aggiungendo che interlocutore strategico per il progetto è la Regione. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato pochi giorni fa circa 300 mila euro per gli interventi sul risparmio energetico nelle imprese, cifra che per la Cna dovrebbe essere aumentata grazie al sostegno proprio della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese Cna insieme per risparmiare energia e fare business

IlPescara è in caricamento