rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Università

Università: è possibile iscriversi in ritardo?

Alcune università permettono agli studenti di potersi iscrivere in ritardo. Ecco come fare

Ogni ateneo prevede un limite massimo di tempo per immatricolarsi. Ma come iscriversi all’università in ritardo? In teoria non è concesso poter accedere all’anno accademico, quindi lezioni, laboratori ed esami, se fuori tempo massimo. Eppure alcune università offrono questa possibilità.

La differenza sostanziale sta tra le facoltà ad accesso programmato e tra quelle a numero aperto.

Facoltà a numero chiuso

Per accedere a una facoltà a numero chiuso bisogna sostenere e superare un test di ingresso. La data della prova di ammissione è stabilita non dall’università ma dal Ministero dell’Istruzione. In queste facoltà ad accesso programmato non è possibile iscriversi mai liberamente, tantomeno se si è in ritardo. L’unica cosa che si può fare è immatricolarsi in una facoltà che proponga un percorso di studi simile o affine, così da farsi convalidare gli esami l’anno successivo a quella a numero chiuso.

Facoltà a numero aperto

Nella facoltà a libero accesso, se superati i limiti di tempo, è comunque possibile iscriversi. In questo caso è l’università stessa, e non il MIUR, a decidere modalità, tempi e costi. In genere le iscrizioni si chiudono tra settembre e ottobre; superato questo periodo alcuni atenei permettono comunque l’iscrizione, ma solo dietro pagamento di una sovrattassa e l’approvazione da parte del Rettore.

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: è possibile iscriversi in ritardo?

IlPescara è in caricamento