Zaini pesanti a scuola: 5 soluzioni e consigli utili

I bambini e i ragazzi a scuola non dovrebbero caricare sulle spalle zaini pesanti

Se bambini e ragazzi indossano zaini pesanti per andare a scuola, bisogna intervenire per alleggerire il carico e non compromettere la loro schiena. Tra soluzioni, consigli e normativa, è necessario trovare la giusta via di mezzo per permettere agli studenti più piccini di avere con loro tutto il materiale utile ma anche di sopportare un peso congruo.

Problemi di scoliosi, cifosi o anche semplicemente un comune mal di schiena, spesso preso sottogamba, manifestano che il carico dello zaino scolastico è davvero troppo pesante. Per evitare che il carico sia esagerato, è possibile ricorrere a dei trucchetti, come quello di acquistare uno zaino-trolley da scuola, da trascinare, anche se non totalmente capace di evitare danni di postura.

5 soluzioni per evitare gli zaini pesanti a scuola

  1. Dividersi il carico. Per alleggerire lo zaino c’è un’unica soluzione, dividere il carico con il proprio compagno di banco. Libri diversi per poter avere entrambi il materiale scolastico ma senza compromettere la schiena. Immancabili, invece, sono diario e astuccio con il minimo indispensabile.
  2. Trolley amico-nemico. Il trolley, rispetto allo zaino, si trascina, ma se troppo pesante rischia di far assumere allo studente una postura scorretta, quindi dannosa per la schiena. Attenzione!
  3. Correggere la postura. È l’unico modo per ovviare a qualsiasi problema che coinvolga la schiena. Utile in questo caso è stare con spalle e schiena dritte, sia con sia senza zaino. Inoltre ricordiamo che lo zaino va indossato con entrambi gli spallacci, non su una sola spalla.
  4. Praticare attività sportiva. È utile per potenziare la massa muscolare e avere maggiore forza.
  5. Osservare i sintomi e i segnali degli studenti. I genitori devono prestare attenzione a come si comportano i figli quando portano gli zaini. Se assumono posizione sospette o accusano dolori, bisogna intervenire tempestivamente, anche col supporto medico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lauree che fanno trovare lavoro: ecco quali sono

  • Voglia di recitare? Ecco perché seguire un corso di recitazione e dove a Pescara

  • Come diventare influencer? Prendi la laurea

  • Come si diventa assistente di volo?

Torna su
IlPescara è in caricamento