rotate-mobile
Scuola

Tutto sulle scuole superiori militari, dove si trovano e come iscriversi

Non solo italiano e matematica, ma anche corsi di judo e atletica nel piano formativo delle scuole superiori militari

Avete mai sentito parlare delle scuole superiori militari? Nella nostra zona non ce ne sono, ma, chi vuole, può presentare domanda e tentare di accedervi. In questo modo, se ammessi, si potrà intraprendere, anche in ambito scolastico, la carriera e la preparazione militare.

Due sono i percorsi formativi proposti: liceo classico e liceo scientifico.

L’età minima è 15 anni, quindi si frequenteranno prima due anni di scuole superiori a Pescara (o dintorni) e poi si potrà accedere all’istituto di formazione militare.

A Pescara, come anticipato, non ce ne sono e non sono presenti nemmeno in Abruzzo. In Italia, infatti, sono davvero poche le scuole militari superiori, dove poter studiare e prepararsi alla carriera militare. Gli istituti sono 4:

  • Scuola militare Nunziatella di Napoli (Esercito)
  • Scuola militare "Teulié" di Milano (Esercito)
  • Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia (Marina Militare)
  • Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze (Aeronautica Militare)

Percorso di studio

Non è molto diverso il piano di studio rispetto a un solito liceo classico o scientifico. Alle materie insegnate ovunque si aggiungono, però, quelle militari e altre attività fisiche, come corsi di judo, nuoto, equitazione, scherma, difesa personale, lezioni di tiro, atletica, karate, pallacanestro, pallavolo, vela, sci, roccia oltre che istruzione formale e sanitaria più un campo estivo della durata di 3 settimane. Non manca lo studio dell’inglese con stage in Inghilterra. Una formazione davvero rigida, che ospita i migliori studenti del Belpaese.

Nei licei militari gli studenti possono usufruire dei tanti servizi messi a disposizione dalla scuola, come biblioteche, aule di informatica e multimediali, palestre, sale per il tempo libero e laboratori scientifici.

Come accedere alle scuole militari?

Per entrare alle superiori militari, bisogna avere dei requisiti fondamentali, che è possibile consultare nei bandi di concorso pubblicati ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale. Il concorso per la selezione, che prevede prove culturali e fisiche, è bandito genericamente tra marzo e aprile.

Per l’anno scolastico 2019-2020 sono stati messi a disposizione 297 posti.

Dopo il diploma militare…

Una volta conseguito il diploma militare, ci si potrà iscrivere a qualsiasi corso di laurea oppure partecipare ai concorsi per ruoli delle Forze Armate.

È utile sapere che gli allievi della Scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia portano a casa anche la patente nautica, mentre gli allievi della Scuola dell'Aeronautica militare "Giulio Douhet" conseguono il brevetto per ultraleggeri.

Concorso Scuole Militari: i manuali più venduti sul web

Scuole militari. Esercito, Marina, Aeronautica. Teoria e quiz

Scuole militari. Esercito, Nunziatella e Teulié, Marina militare, Morosini, Aeronautica militare Douhet. Teoria e quiz. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Militest. I test culturali e psicoattitudinali di ammissione alle scuole militari. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto sulle scuole superiori militari, dove si trovano e come iscriversi

IlPescara è in caricamento