Giovedì, 28 Ottobre 2021
Scuola

Compiti per le vacanze di Natale: trucchi e consigli per finirli velocemente

Le scuole chiudono le loro porte e mandano gli studenti a casa per le feste, ma i compiti per le vacanze di Natale non permettono ai più piccoli di riposarsi completamente

Le scuole chiudono le loro porte e mandano gli studenti a casa per le feste, ma i compiti per le vacanze di Natale non permettono ai più piccoli di riposarsi completamente. I ragazzi in età scolare dovranno svolgere tutto ciò che gli è stato assegnato da maestri e professori, prima dell’apertura del nuovo anno, ovvero dopo la Befana.

Il punto è: come affrontare e finire velocemente i compiti per le vacanze natalizie? Vi sveliamo alcuni trucchi e consigli per rendere il tutto veloce e anti-stress.

Consigli per fare i compiti delle vacanze natalizie

Piano d’attacco: conviene stabilire un piano di studio dettagliato, con giorni, orari e compiti da svolgere, così da pianificare ogni singola mossa.

Prima gli scritti, poi gli orali: conviene fare i compiti scritti, quindi temi e operazioni matematiche, nelle giornate comprese tra Natale e Capodanno, e se non bastano anche dopo il 1° dell’anno. Gli orali, invece, conviene concentrarli nella parte finale, ovvero le giornate subito prima l’Epifania.

Solo qualche ora al giorno: i bambini sono in vacanza e vorrebbero fare altro, oltre che i soliti compiti, quindi permettetegli di giocare, guardare la tv, stare in famiglia e altro. Definite, quindi, che i compiti vanno svolti ma solamente per qualche ora al giorno, non di più.

Migliorare le tecniche per studiare: imparare a leggere velocemente e fare mappe mentali, li aiuterà a rendere più rapide le attività di studio, migliorando notevolmente il rendimento.

Le app per studiare sono utili per aiutare i bambini ma anche i genitori.

Organizzare giornate di studio con i compagni: permetterà ai piccoli studenti di svolgere i compiti insieme, divertendosi.

Imparare a studiare: i manuali più venduti sul web

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Studiare è un gioco da ragazzi. Il metodo rivoluzionario per fare i compiti in modo efficace e veloce

Tecniche di memoria: Strategie ed esercizi per ricordare ogni cosa

Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiti per le vacanze di Natale: trucchi e consigli per finirli velocemente

IlPescara è in caricamento