rotate-mobile
Corsi di Formazione

Cos’è un webinar, lo strumento online amato dalle aziende e non solo

Partecipare a un webinar, significa prendere parte a una riunione online

Partecipare a un webinar, significa prendere parte a una riunione online. Può essere una lezione, un seminario o un incontro tra colleghi per fare brainstorming. È un modo per abbattere le distanze e anche i costi di gestione per seguire un corso di formazione online, molto simile alla Dad, la didattica a distanza sperimentata da studenti e docenti durante l’emergenza Coronavirus.

Cosa significa e come partecipare a un webinar

Il termine webinar si compone di due parole: web e seminar. Si tratta, dunque, di un seminario (incontro, riunione) sul web, quindi online. In questo modo, solo attraverso un digital device e la connessione internet è possibile collegarsi e fare formazione nel giorno e all’orario prestabilito da chi ha “ordinato” il webinar. Durante il corso, il partecipante ascolterà il relatore e potrà osservare slides e documenti in diretta, proprio come una vera e propria lezione in loco.

Come funziona il webinar

Chi vuole partecipare a un webinar non dovrà fare altro che accedere attraverso il link generato appositamente per un determinato seminario e accedere al corso.

Il webinar è interattivo: c’è una chat utile per i partecipanti, qualora volessero fare domande o chiedere chiarimenti al relatore, che potrà rispondere anche a voce. I materiali del corso, potranno essere messi a disposizione dei partecipanti, alla fine della sessione; in questo caso li riceveranno via mail.

Le migliori piattaforme per webinar

LiveForum

Zoom

Clickmeeting

GoToWebinar

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è un webinar, lo strumento online amato dalle aziende e non solo

IlPescara è in caricamento