rotate-mobile
Corsi di Formazione

L’arte del cucito: i corsi da seguire per diventare una sarta provetta

A mano o a macchina, seguire un corso di cucito vi faciliterà nelle piccole imprese quotidiane

Ago e filo vi sembrano i vostri personali nemici? Seguire un corso di cucito vi permetterà di farveli amici e riuscirete ad utilizzarli con estrema facilità. Per imparare l’abc, le vere e proprie basi per diventare una sarta provetta, è importante partire da zero, affidarsi a qualcuno d’esperienza e che possa trasmettere tutto il suo sapere.

In questo modo non apprenderete solo come fare l’orlo a una gonna o rammendare un calzino bucato ma anche ad affrontare quei piccoli disagi sartoriali, che richiedono spesso una mano esterna. In più, se sarete particolarmente brave e riuscirete a distinguervi, oltre che scoprire una passione nascosta, potreste persino cimentarvi in una nuova professione.

Cucito a mano e a macchina: le differenze

Cucire a mano sta alla base di ogni corso. Saper impugnare un ago e infilare nella sua cruna un filo e iniziare a cucire è importantissimo, il vero e proprio abc della sarta provetta. Cucire significa unire due pezzi di stoffa e bisogna mostrare una buona manualità per riuscire a realizzare un lavoro unico, perfetto. La tecnica, ovviamente, è importante ma ci vuole anche molto esercizio.

Da ricordare che cucito e ricamo sono due cose totalmente differenti. Quest’ultimo serve solamente a decorare o disegnare un tessuto.

Cucire a macchina è più semplice, ma solo per chi sa già cucire a mano. In fondo non è un lavoro totalmente automatizzato, ma prevede comunque che la persona gestisca il tutto e controlli il lavoro. Ovviamente il cucito sarà più preciso e regolare oltre che più veloce.

La fortuna contemporanea dei corsi di cucito

Seguire un corso di cucito è sempre più in voga, soprattutto tra le giovanissime. Chi vuole apprenderlo per farne un mestiere, però, dovrebbe cimentarsi in una vera e propria scuola, per intraprendere la professione della sarta o persino della stilista. Negli altri casi basta un corso di formazione, per riuscire a gestire la propria quotidianità.

Corsi di cucito a Pescara: a chi rivolgersi?

Jolici, corso Vittorio Emanuele II 418, tel. 085 27451

Hand-Stitch, via Genova 92, tel. 328 1668537

Sitam, scuola di Moda, via Roma 138, tel. 085 294455

Burgo, scuola di Moda, corso Vittorio Emanuele II 269, tel. 085 4213700

Come diventare fisioterapista? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte del cucito: i corsi da seguire per diventare una sarta provetta

IlPescara è in caricamento