Come si diventa istruttore di Zumba: il percorso ufficiale

Non solo movimenti a tempo, ma vere e proprie coreografie, sempre più difficili, per perdere peso e divertirsi

La Zumba Fitness è una disciplina aerobica basata sul ballo. Non solo movimenti a tempo, ma vere e proprie coreografie, sempre più difficili, per perdere peso e divertirsi.

Oltre che seguire le lezioni, chi ama particolarmente questa attività, può decidere di intraprendere un percorso certificato e diventare istruttore di Zumba.

La Zumba è stata ideata da Alberto “Beto” Perez, ballerino e coreografo, verso la fine degli anni ’90 in Colombia. L’idea era quella di dimagrire e tonificare il corpo ballando. Si è diffusa prima nel Sud America e poi nel resto del mondo, coinvolgendo ormai da diversi anni anche l’Italia.

Corso di formazione

Per diventare istruttore di Zumba bisogna seguire un corso ufficiale. La lista di quelli disponibili e suddivisi per aree geografiche si trova sul sito ufficiale Zumba Italia. I corsi sono tenuti da istruttori esperti e sono suddivisi per livelli.

Si parte con un corso di Zumba introduttivo, che offre le basi per poter intraprendere l’intero percorso e riuscire a condurre in autonomia una lezione di Zumba. Alla conclusione del corso, si ottiene una licenza per insegnare la Zumba. Saranno forniti anche tutti gli strumenti utili per il corso: musica, coreografie e sostegno.

Durante i corsi vengono insegnati i passi base e le loro variazioni che riguardano i quattro ritmi fondamentali della Zumba: salsa, merengue, cumbia e reggaeton. Inoltre, vengono spiegati quali sono gli strumenti essenziali per gli istruttori e viene insegnato anche come capire e identificare le parti di una canzone e a usarle per creare un allenamento.

La formazione è curata da un Zumba Education Specialist, ossia da uno dei migliori istruttori di Zumba di tutto il mondo. Ogni singolo "ZES" è stato scelto personalmente da Beto, il creatore del programma Zumba, in base al loro talento e alla loro vasta esperienza di danza-fitness.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Classifica Eduscopio 2020: le migliori scuole superiori di Pescara

  • Google Career Certificates: i corsi di alta formazione a basso costo e che durano solo 6mesi

  • Iscrizioni alla scuola dell’infanzia 2021/2022: si inizia dal 4 gennaio

  • Didattica a distanza senza consumare il traffico dati: Tim, Vodafone e Wind Tre accolgono l’invito del Governo

Torna su
IlPescara è in caricamento