rotate-mobile
WeekEnd

Orchestra Sinfonica Abruzzese, Future Days Fest e Premio D'Annunzio: arriva il weekend

La nostra guida su cosa è in programma durante questi giorni a Pescara e dintorni. Tanti gli eventi in agenda, tra musica, mostre, presentazioni di libri, enogastronomia e altro ancora. Ecco gli appuntamenti del fine settimana in città tra il 9 e l'11 dicembre

Il Natale ha iniziato ad avvicinarsi e gli eventi in provincia di Pescara offrono una buona selezione di happening musicali e culturali (Future Days Fest, Premio D'Annunzio, presentazioni di libri, mostre etc.). Ecco alcune delle proposte più stuzzicanti nel secondo weekend del mese, che è cominciato un po' prima per via del "ponte" dell'Immacolata Concezione. L'elenco completo degli appuntamenti è disponibile qui.

MUSICA - In questo fine settimana sono tre i concerti da mettere in agenda: venerdì salirà sul palco del Babilonia il cantautore sulmonese Lorenzo Lucci, mentre è da non perdere, per gli amanti della classica, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese al teatro Massimo.

Sabato pomeriggio, al Castello Chiola di Loreto Aprutino, i Gluten Free aprono la rassegna “Sabato in concerto jazz”.

BAMBINI - Burattini per grandi e piccini, sabato pomeriggio, con "La principessa Asinella" in scena al Mediamuseum. Una fiaba inedita nata dalla fantasia del suo autore Cristian Zulli, in cui il sogno incontra la magia: il cammino di un cavaliere sfortunato, la dolcezza della Grande Fata del bosco, un feroce Drago minaccioso. E domenica tutti al Museo Paparella Treccia per i laboratori pratico-creativi dedicati al Natale.

MOSTRE - Molto interessanti le mostre disponibili in questo periodo. Battute finali per 'Immota Mutantur', personale di en nico al Mediamuseum fino al 10 dicembre.

Al MuseoLaboratorio di Città Sant'Angelo c'è "L’Impero della Volgarità" di Antonio Lucifero e all’Alviani ArtSpace è visitabile “STONER. Landing Pages”: entrambe le esposizioni terminano l'11 dicembre.

Dal 9 all'11 dicembre all'Archivio di Stato si può ammirare la mostra "Alberi della vita".

Segnaliamo anche due esposizioni di fotografi abruzzesi: Paolo dell’Elce e' al Museo delle Genti d'Abruzzo con 'La Selva Chiara', mentre nei locali della libreria Citylights è allestita una personale di Giulio Momigliano Levi.

Infine, due omaggi ai Cascella: al Paparella Treccia 'Michele Cascella tra de Pisis e Utrillo' e al Vittoria Colonna una retrospettiva su Tommaso Cascella curata dal critico/scrittore Gian Ruggero Manzoni.

CINEMA - Chi ha voglia di guardare un film per rilassarsi con gli amici o con il proprio partner, a questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.  

ENOGASTRONOMIA - Museo E-20’ è il titolo della rassegna con cui il Museo delle Genti d'Abruzzo ha aperto le porte alla città tramite degustazioni, concerti ed eventi serali. Venerdì è in calendario l'ottava serata di "Venerdì di gusto", l'appuntamento settimanale incentrato sulla promozione del territorio abruzzese attraverso le storie narrate dai suoi prodotti agroalimentari e dai loro produttori nel Museo del Gusto. Sabato è la volta di "Degustazioni sonore".

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Venerdì e sabato torna il Future Days Fest: qui potete consultare il programma del 9 dicembre e qui il programma del 10 dicembre.

Venerdì sera a Manoppello c'è la cena con delitto. Un simpatico modo per mettere alla prova le proprie doti investigative.

All'Aurum, sabato pomeriggio, è previsto un convegno dedicato alla memoria del professor Glauco Torlontano. Parteciperanno il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e il giornalista del Tg5 Giuliano Torlontano, figlio del compianto ematologo.

Restando all'Aurum, domenica si svolgerà la cerimonia finale del Premio D'Annunzio di pittura e scultura, fortemente voluto dall'infaticabile Moniè.  

NATALE - Partono gli eventi natalizi organizzati dai vari Comuni che ci faranno compagnia fino al 6 gennaio. Ecco, di seguito, come verrà celebrato il Natale a Città Sant'Angelo, dove anche l'Outlet Village ha indetto una serie di iniziative, senza dimenticare cosa si farà a Pescara, a Spoltore, a Cepagatti e a Montesilvano. In quest'ultima città, presso l'Hotel Prestige è attivo anche un simpatico mercatino solidale organizzato dall'associazione Missione Possibile.

LIBRI - Venerdì Lorenzo Braccesi incontra il pubblico al Mediamuseum per presentare il saggio “Livia. Sabato Alessandro Rizzi dialoga con Veronica Costanza Ward su 'Sculptures' alla Fondazione Zimei di Montesilvano. Domenica pomeriggio, infine, Chiara Frugoni parla del suo libro “Senza misericordia” all'Hotel Victoria. Introduce Filippo Montefusco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra Sinfonica Abruzzese, Future Days Fest e Premio D'Annunzio: arriva il weekend

IlPescara è in caricamento