rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Tommy Emmanuel, la mostra su C.A. Bixio e lo Spelt nel lungo weekend di San Cetteo

La nostra guida su cosa fare durante questi giorni a Pescara. In programma concerti, mostre, incontri culturali e tanto altro ancora. Al porto turistico torna Pescara Sposi. Il secondo fine settimana di ottobre, insomma, è più variegato che mai

Arriva il secondo weekend di ottobre, e anche stavolta il programma di eventi nella nostra città promette esperienze di ogni tipo. Questo, tra l'altro, sarà un fine settimana "lungo", in quanto lunedì ricorrerà la festa del patrono (San Cetteo, 10 ottobre). Se non avete ancora deciso cosa fare, ecco per voi una rassegna dei principali appuntamenti che ci aspettano nei prossimi giorni. L'elenco completo è disponibile qui.

MUSICA - Domenica pomeriggio la Chiesa di San Giuseppe sarà il palcoscenico del secondo concerto in programma per "Barocco e oltre 2016": si esibirà il coro polifonico "Harmonia Mundi" diretto dal Maestro Elisabetta Fusco. Lunedì sera, invece, il Massimo ci propone un concerto davvero da "top level": il celebre chitarrista australiano Tommy Emmanuel si esibirà in teatro nell'ambito del suo tour italiano, accompagnato da Andy McKee. 

FIERE - Al via l’edizione 2016 di Gustarte, la rassegna enogastronomica e culturale promossa dal Comune e organizzata dalla Confartigianato di Pescara che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre lungo il primo tratto di Corso Vittorio Emanuele.

State pensando alle nozze? Al porto turistico torna Pescara Sposi. La due giorni fieristica offre ai visitatori un percorso espositivo di circa 2500 metri quadrati e presenta tutti i trend dedicati al matrimonio per il 2017.

MOSTRE - Molto interessanti le mostre allestite in questo periodo. "Einaudi. Cinquant'anni di un editore" è visitabile all’Archivio di Stato fino al 27 ottobre.

C'è tempo invece fino al 14 ottobre, a The Urban Box, per ammirare "Shortology", che consiste nella rappresentazione più sintetica e divertente possibile, tramite poche icone grafiche, di biografie, eventi storici, film, invenzioni, fenomeni di costume e praticamente qualsiasi altra cosa. Si spazia dalla storia di Michael Jackson a quella del Signore degli Anelli e dai Dinosauri a Barack Obama.

Al Museo Vittoria Colonna giunge la mostra itinerante “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”. In esposizione le celebri canzoni del compositore, le musiche da lui realizzate per il cinema e le più belle immagini delle copertine degli spartiti dei suoi successi. Inaugurazione il 7 ottobre, finissage il 13 novembre.

Il Museo Paparella Treccia aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si svolgerà domenica. I percorsi didattici si articolano in due fasce di età per i bambini partecipanti, una dai 4 ai 9 anni, una dai 7 ai 13 anni. Oltre ad approfondire alcuni aspetti relativi alla mostra attualmente in corso “Michele Cascella tra de Pisis e Utrillo”, grandi e piccini saranno guidati da storici dell’arte alla scoperta dei suddetti tre artisti, per giocare con la pittura di paesaggio e con le assonanze pittoriche che i tre hanno espresso.

CINEMA - Chi ha voglia di guardare un film per rilassarsi con gli amici o con il proprio partner, a questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Proseguono gli appuntamenti “Verso il Festival” in vista del Festival Mediterraneo della Laicità. Nella sala Figlia di Iorio della Provincia venerdì è prevista la proiezione de "L'uomo sulla luna" e sabato si terrà il dibattito 'Shakespeare attraverso la pittura' a cura di Giovanbattista Benedicenti.

Il Comune di Spoltore, d'intesa con l’associazione BirrAbruzzo, dà il via alla terza edizione di “Spelt – Festival della birra artigianale”. Gli appassionati della birra vedranno riunite il 7 e l'8 ottobre, nel centro storico di Spoltore, le eccellenze produttive abruzzesi del settore: Almond 22, Leardi, Desmond, Opperbacco, Anbra, Maiella e Golden Rose.

Venerdì a Montesilvano torna la cena con delitto della Compagnia Teatrale "Gli O'Scenici" di Marco Trionfante, che sta riscuotendo un grande successo nelle migliori strutture italiane. Un simpatico modo per mettere alla prova le proprie doti investigative.

Amate la recitazione? Bene, allora sappiate che il Maestro e teorico russo Jurij Alschitz, una delle figure contemporanee più influenti nell'ambito delle arti drammatiche, sarà a Pescara dal 9 al 15 ottobre per sottoporre 13 insegnanti del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT all'esame per il rilascio da parte del EATC (European Association for Theatre Culture - Ente di ricerca teatrale) del Certificato "Fondamenti di Pedagogia Teatrale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommy Emmanuel, la mostra su C.A. Bixio e lo Spelt nel lungo weekend di San Cetteo

IlPescara è in caricamento