rotate-mobile
WeekEnd

Ezio Bosso, la Notte Europea dei Musei e 'Paz Festa': cosa fare nel weekend a Pescara

Il pianista si esibisce venerdì al Massimo, mentre il Paparella e il Museo delle Genti aderiscono alla manifestazione prevista sabato. In via Pazienza, domenica, si festeggiano i 60 anni di Andrea Pazienza. E poi il teatro, il 'Festival degli stili di vita sostenibili' e tanto altro

La magia del pianoforte di Ezio Bosso al Massimo, la Notte Europea dei Musei e tanti altri appuntamenti interessanti sono in agenda tra le cose da fare questo weekend a Pescara. Scopriamo dunque insieme gli eventi previsti in città tra venerdì e domenica.

MUSICA - Il pianista Ezio Bosso, visto di recente al Festival di Sanremo, sarà al teatro Massimo venerdì 20 maggio per l'unica data abruzzese del suo tour, durante la quale presenterà il disco d’esordio “The 12th Room”. Registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), “The 12th Room” è un concept album tutto da scoprire.

Sabato 21 maggio, invece, la cantautrice romana Agnese Valle eseguirà unplugged al Babilonia i brani tratti dal suo nuovo cd: "Allenamento al buonumore".

Chi preferisce un'offerta più classica non potrà perdersi il Colibrì Ensemble sabato sera all’Auditorium Flaiano, nonché il concerto finale della Masterclass di arpa domenica pomeriggio a Montesilvano: nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, infatti, suonerà Lisetta Rossi.

In tema di tribute band, l'Osteria della Musica propone tre gustose serate: venerdì gli Acrobati Romantici (Nek), sabato i Vai mo' (Pino Daniele) e domenica i Montepulciano (Negramaro).

TEATRO - Venerdì e sabato Gian Marco Montesano porterà sul palco del Florian Espace “Era una notte che pioveva”, spettacolo sulla Grande Guerra con Giulia Basel e Umberto Marchesani.

Domenica, presso il Cantiere Teatrale Adriatico, va in scena “Soltanto Sottotitoli”, che raccoglie versi, prose e canzoni dello scrittore Thomas Pistoia. Con l’autore ci sarà anche l’attore pescarese Massimiliano Elia, che della rappresentazione cura la regia e gli arrangiamenti musicali.

MOSTRE/TEMPO LIBERO - Al Museo delle Genti d'Abruzzo si conclude, venerdì e sabato, la rassegna 'Notti al Museo', che il 21 maggio avrà il suo clou con la Notte Europea dei Musei: in programma una serie di percorsi enogastronomici e la performance del “Conciorto”, ensemble di ortaggi messo in piedi da Gianluigi Carlone, co fondatore della Banda Osiris, e l'autore Rai Biagio Biagini, che faranno suonare gli ortaggi.

Aderiscono alla Notte Europea dei Musei (qui il programma completo) anche il Mediamuseum, il Cascella e il Paparella. Nel caso di quest'ultima struttura segnaliamo che, oltre alla collezione delle 151 Antiche Maioliche di Castelli, i visitatori avranno l'occasione di godere per l'ultima volta della mostra “Dall’idea alla forma. Costantino Barbella”, che terminerà domenica 22 maggio.

Venerdì pomeriggio si inaugura alla Fondazione Pescarabruzzo 1956-2016. Il bosco dei ricordi: l’altra Marcinelle”, in vista del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle avvenuta in Belgio l’8 agosto 1956. Chiusura il 10 giugno.

E' inoltre possibile visitare, fino al 30 maggio, 'Siamo tutti impermanenti' di Vito Bucciarelli al Museolaboratorio di Città Sant’Angelo e Ad Iconaal Museo delle Genti d'Abruzzo, che raccoglie una selezione di fotografie incluse nell'omonimo volume.

CORSI E WORKSHOP - Continua, presso la Scuola di Teatro Artis in via del Santuario, il corso di Franca De Angelis, Head Writer del "Medico in Famiglia", per insegnare come si scrive una sceneggiatura cinematografica e televisiva.

MANIFESTAZIONI - Allo SpazioPiù, dal 20 al 22 maggio, si terrà il Festival degli Stili di Vita Sostenibili, che intende dare voce a quanti hanno scelto di impegnare tempo ed energie verso l'adozione di pratiche di sostenibilità quotidiana.

Domenica, in via Andrea Pazienza, ci sarà la prima 'Paz Fest(a)', una giornata interamente dedicata ai 60 anni del grande fumettista pescarese. Si susseguiranno live painting, reading, concerti e l'incontro con il giornalista Luigi Di Fonzo, che ha recentemente pubblicato un libro su Paz edito da Ianieri.

BAMBINI - Sabato e domenica, in Piazza Salotto, i più piccoli sono attesi da una due giorni in compagnia del V Spring Day For Kids, dedicato al mondo giovanile che ama lo sport, il divertimento e che ha voglia di rilassarsi in piena libertà. Organizza la Pubblievents in collaborazione con la Uisp, l’Unicef e il Comune di Pescara.

CINEMA - Vi va di guardare un bel film per rilassarvi in questi giorni? Bene, a questo link avete l'opportunità di consultare la programmazione completa nelle sale della nostra provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ezio Bosso, la Notte Europea dei Musei e 'Paz Festa': cosa fare nel weekend a Pescara

IlPescara è in caricamento