rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Goran Bregovic, Calcutta e "La cucina che cura": cosa fare questo weekend a Pescara

Paolo Tocco presenta il suo libro a La Feltrinelli. Non mancano inoltre gli appuntamenti 'gustosi'. Torna, puntuale come sempre, la nostra guida ai principali eventi previsti in città nel fine settimana. Con uno sguardo anche a ciò che accade nei dintorni

Il primo weekend di settembre porta con sè in dote tanti 'sfiziosi' eventi, tra la musica del grande Goran Bregovic, le mostre, gli appuntamenti culinari e altro ancora. Vediamo, dunque, insieme cosa è in programma a Pescara e dintorni tra venerdì e domenica.

CONCERTI - Il clou di questo fine settimana è sicuramente rappresentato dal live di Goran Bregovic, che si esibirà domenica all'Arena del Mare per promuovere l’importanza della musica come strumento capace di favorire la mescolanza tra culture e popoli. Il concerto dell’eclettico compositore serbo sarà gratuito e, in caso di pioggia, si svolgerà presso il Pala Giovanni Paolo II.

In alternativa sarà possibile assistere alla performance di Calcutta, talento emergente che in piazza Primo Maggio chiuderà la Festa dell'Unità promossa dai Giovani Democratici Abruzzo. Anche in questo caso l'ingresso al pubblico è libero.

MOSTRE - Molto interessanti le mostre allestite in questo periodo. ‘Memoria, segni e sogni’ è il titolo che Gino Berardi ha scelto per sintetizzare i cinquant’anni della sua pittura: cinquant’anni di successi in cui il ricordo commosso, ma non triste, ha costituito l'oggetto di una lunga riflessione creativa. L'esposizione si tiene alla Fondazione Pescarabruzzo e termina il 14 settembre.

All’Aurum, fino al 9 settembre, c'è “Bacini di Stupore” dei fotografi teramani Piero e Pasquale Angelini: 30 immagini fissate dagli autori nel corso della loro attività di esplorazione del paesaggio abruzzese, marchigiano e molisano.

Tutuyàt. Innocenza della Precarietà” è la personale di Denis Bachetti ammirabile presso il Circolo Aternino dal 3 al 18 settembre. La curatrice è Silvia Moretta con il patrocinio del Comune di Pescara.

Presso la Casa Natale di Gabriele d'Annunzio è visitabile "Il fruscio dei ventagli e le sensuali piume di struzzo" dalla grande collezione Bennati De Dominicis di ventagli dal ’700 al contemporaneo del Museo Nazionale d'Abruzzo, con temi ispirati al riscoperto Giappone che contribuiscono a ricreare il clima caro al Vate. Chiusura il 18 settembre.

CINEMA - Chi non rinuncia al grande schermo nemmeno in estate e vuole guardare un film per rilassarsia questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

ENOGASTRONOMIA - Per gli amanti del gusto segnaliamo, dal 2 al 4 settembre, lo 'Street Fest', festival del cibo e dell’arte di strada a Francavilla al Mare che, attraverso incontri, spettacoli e degustazioni, vuole attrarre curiosi e appassionati a quel mondo antico del cibo di strada. E Francavilla propone anche, nelle serate di sabato e domenica, la Sagra degli Arrosticini al quartiere Fontechiaro. I palati più raffinati potranno invece trovare giovamento dalla cena con il pluristellato Gennaro Esposito: lo chef, venerdì, sarà protagonista assoluto della serata speciale e conclusiva dell’estate 2016 del Cafè Les Paillotes.

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Sabato e domenica, al Museo delle Genti d'Abruzzo, si svolgerà “La cucina che cura”, rassegna incentrata su rimedi e accostamenti di cibi vegetali per la cura di problemi fisici e non. Relatore sarà il prof. Francesco Marrocchesi. Sempre in tema di benessere, è da non perdere il Wellness Festival previsto negli stessi giorni a Caramanico Terme.

In occasione della ristampa del secondo disco di Paolo Tocco dal titolo “Il mio modo di ballare”, Tabula Fati Editore pubblica un libro di racconti che porta lo stesso nome. Il cantautore abruzzese lo presenterà domenica pomeriggio a La Feltrinelli con un apposito showcase.

Fino al 4 settembre Villa De Riseis ospita 'Sprint', la festa nazionale di Sinistra Italiana con dibattiti in compagnia di importanti personaggi del mondo della politica e della cultura (Matteo Orfini, Stefano Fassina, Giuliano Pisapia, Carlo Freccero) e momenti musicali (Cuba, Coex, Dub FX).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goran Bregovic, Calcutta e "La cucina che cura": cosa fare questo weekend a Pescara

IlPescara è in caricamento