Venerdì, 14 Maggio 2021
WeekEnd

La Maratona FAI, Federico Poggipollini e il Premio Borsellino nel weekend di Pescara

Il chitarrista di Ligabue presenta il suo ultimo album, "Nero", venerdì sera all'Osteria della Musica. Al teatro Massimo, invece, il medico-musicista Persico ripropone le canzoni di Fabrizio De Andrè. Da non perdere anche il live di Andrea Piermattei

Arrivato ormai il freddo, non c'è niente di meglio che chiudersi in un locale se si sceglie di uscire la sera. A tale proposito, il terzo weekend di ottobre a Pescara si presenta più variegato che mai, all'insegna dei concerti e della cultura (teatro, mostre etc.). Non mancano le manifestazioni top come il Premio Borsellino, "Famiglie al Museo" e la Fai Marathon. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa ci aspetta durante questi giorni.

MUSICA - L'evento principale è sicuramente costituito dal live di Federico Poggipollini: lo storico chitarrista di Ligabue suonerà venerdì all'Osteria della Musica. Nella stessa sera, ma al Teatro Massimo, segnaliamo il concerto di beneficenza "Antonello Persico canta De Andrè", il cui ricavato sarà interamente donato alle attività del Centro Train de Vie, mentre il cantautore pescarese Andrea Piermattei si esibirà al Futuro Imperfetto 2.0 in uno showcase dedicato al suo primo cd 'Ogni parola suona'.

Sabato si può tornare all'Osteria della Musica con il trio acustico delle Redblack. In scaletta brani rock e pop della tradizione italiana e internazionale, con le migliori hit dagli anni '60 a oggi.

TEATRO - Domenica a Popoli, all’interno di una giornata organizzata da “Il Bosso” e dedicata interamente alla scoperta e alla conoscenza del lupo, va in scena per la prima volta il nuovo spettacolo a cura di Muré Teatro, dal titolo “Lupo In-Canto | storie di uomini e di lupi”, con Marcello Sacerdote e le musiche di Flavia Massimo.

MOSTRE - Molto interessanti le mostre allestite in questo periodo. "Einaudi. Cinquant'anni di un editore" è visitabile all’Archivio di Stato fino al 27 ottobre.

Si chiude invece venerdì, a The Urban Box, "Shortology", che consiste nella rappresentazione più sintetica e divertente possibile, tramite poche icone grafiche, di biografie, eventi storici, film, invenzioni, fenomeni di costume e praticamente qualsiasi altra cosa. Si spazia dalla storia di Michael Jackson a quella del Signore degli Anelli e dai Dinosauri a Barack Obama.

Si inaugura il 14 ottobre, al Circolo Aternino e nella zona del centro storico, 'Tabù - L'Eros in mostra'. Pittori, fotografi, scultori, poeti, fumettisti, attori, videomaker e altri sono chiamati in causa - senza condizionamenti nè preconcetti - a manifestare ciò che sentono quando si parla di eros e dei suoi tabù: dalla passione all'ironia, dall'umorismo alla tragedia, in tutte le sue declinazioni e forme possibili.

Al Museo Vittoria Colonna prosegue la mostra itinerante “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano”. In esposizione le celebri canzoni del compositore, le musiche da lui realizzate per il cinema e le più belle immagini delle copertine degli spartiti dei suoi successi. Finissage il 13 novembre.

Dopo il grande successo della scorsa domenica, si replica il 16 ottobre al Museo Paparella 'Famiglie al museo 2016'. In programma laboratori per famiglie con bambini, e altre attività.

CINEMA - Chi ha voglia di guardare un film per rilassarsi con gli amici o con il proprio partner, a questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

Inoltre sappiate che, nell’ambito di 'Laicità Cinema 2016', rassegna cinematografica in preparazione del Festival Mediterraneo della Laicità, venerdì pomeriggio nella sala Figlia di Jorio della Provincia verrà proiettato il film 'Young Syrian Lenses' di Ruben Lagattolla.

FIERE E MERCATINI - Dal 14 al 16 ottobre, su Corso Vittorio Emanuele, torna il Mercatino francese: una manifestazione che riscuote sempre molto successo e che piace ai pescaresi.

Sabato e domenica, al porto turistico, c'è la terza edizione di “Pescara Fitness & Beauty”, l’unica fiera abruzzese interamente dedicata al wellness. Due giorni ricchi di eventi che animeranno i 2mila metri quadrati dell’area espositiva, grazie alla presenza di 50 aziende che operano nel mercato del wellness a 360 gradi: dalla bellezza al fitness, passando per la nutrizione, la sana alimentazione e il settore medical.

SPORT - Sabato e domenica si rinnova l'appuntamento con la Maratona Dannunziana, tradizionale manifestazione podistica cittadina che sarà dedicata alla memoria di Roberto Straccia e Duilio Fornarola.

INCONTRI/TEMPO LIBERO - Amate la recitazione? Bene, allora sappiate che il Maestro e teorico russo Jurij Alschitz, una delle figure contemporanee più influenti nell'ambito delle arti drammatiche, è a Pescara fino al 15 ottobre per sottoporre 13 insegnanti del Centro di Pedagogia e Formazione Teatrale DDT all'esame per il rilascio da parte del EATC (European Association for Theatre Culture - Ente di ricerca teatrale) del Certificato "Fondamenti di Pedagogia Teatrale".

E' partita in città l'edizione 2016 del Premio Borsellino. Sabato Francesco Forgione presenta il suo libro “Tragediatori” al Liceo Classico. E' possibile consultare l'intero programma del Premio a questo link.

Per chi volesse conoscere i segreti della città di Pescara (e non solo), il 16 ottobre c’è la tradizionale Fai Marathon. Sono previste iniziative speciali anche al Mediamuseum.

CONFERENZE - Venerdì pomeriggio l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara organizza la tavola rotonda su “Riforma del terzo settore e società benefit” all’Auditorium “Leonardo Petruzzi”. Sabato, presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, c'è un'interessante conferenza su "La natura nel Romanticismo: il pittoresco, il sublime, il notturno" a cura di Giovanbattista Benedicenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona FAI, Federico Poggipollini e il Premio Borsellino nel weekend di Pescara

IlPescara è in caricamento