rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Chemical Brothers, Paolo Belli e Francesco De Gregori nel weekend di Ferragosto

In arrivo tanti concerti, ma anche le sagre e lo spettacolo teatrale di Uccio De Sanctis al D'Annunzio. La nostra guida su cosa è in programma a Pescara e dintorni durante questo fine settimana

Un lungo weekend e tanti appuntamenti per chi rimane in città, dai concerti alle mostre, passando per le immancabili sagre. Se non avete ancora deciso cosa fare durante il ponte di Ferragosto, ecco qualche suggerimento per voi da parte della redazione de IlPescara.it.

MUSICA - Iniziamo da quello che può essere definito senza dubbio come uno degli eventi dell'estate pescarese: il live dei Chemical Brothers all’antistadio Adriatico venerdì 12 agosto. Il duo, in questi anni, ha ridefinito il concetto di musica elettronica dal vivo, grazie all’uso massiccio di immagini psichedeliche, laser e luci stroboscopiche che danno vita ogni volta a show spettacolari, davvero da non perdere.

Chi invece preferisce un'offerta più 'swing' ha due possibilità: assistere all'esibizione di Paolo Belli, venerdì sera a Les Paillotes, o recarsi al Teatro del Mare di Montesilvano, dove dal 12 al 15 agosto torna lo 'Swing on the beach', giunto alla sua sesta edizione.

Gli amanti di Vasco Rossi troveranno ‘pane per le loro orecchie’, sabato a Pianella, con l’evento “Dillo alla Luna”, che consentirà di riascoltare i più grandi successi del rocker di Zocca. Ospiti speciali il tastierista Alberto Rocchetti e il sassofonista Andrea Innesto.

Spostandoci a Francavilla, è impossibile mancare al concerto gratuito di Francesco De Gregori, previsto il 13 agosto in piazza Sirena nell'ambito del Blubar Festival, che si chiude poi il giorno successivo con Teresa De Sio ed Enzo Gragnaniello.  

A Ferragosto, sul palco dello Stadio del Mare, arriva Paola Turci per una tappa del suo tour legato all'album antologico 'Io sono', mentre all'Arena del Mare c'è il Pescara Dance Festival con Ellen Allien: qui tutte le informazioni su questo doppio evento. A Popoli, in piazza della Libertà, va in scena il tributo ai Beatles ad opera dei Beatbox.

TEATRO - Dopo il grande successo degli show tenuti al Massimo lo scorso gennaio e al Delfino Verde un mese fa, Uccio De Santis sarà di nuovo in città domenica per lo spettacolo 'Vi racconto 15 anni di Mudù'.

SAGRE - Gustoso - è proprio il caso di dirlo! - il programma delle sagre per questi giorni. Fiumi di birra a Spoltore con il 'Beer Rock Festival' dall'11 al 14 agosto, mentre dal 13 al 17 si terrà a Villa Celiera la rassegna 'Villa Celiera in Sagra', dove sarà possibile degustare maccheroni alla Molinara, pappardelle al sugo di cinghiale, spezzatino di cinghiale, pecora alla callara, polpette cace e ove, cillarotte e, naturalmente, arrosticini.

E poi c'è 'Pecorino & Pecorini', che immergerà nuovamente Farindola in tre serate di delizia e divertimento: dall'11 al 13 agosto, il borgo ai piedi del Gran Sasso orientale darà vita a un viaggio nel gusto e nella tradizione.

MOSTRE - Sabato 13 agosto, alle ore 18 nel Convento Cinquecentesco di Spoltore, sarà inaugurata la mostra “Le Lunette Francescane”, che resterà aperta al pubblico fino al 28 agosto.

A Città Sant’Angelo prosegue Il Giardino ritrovato”. Le istantanee esposte nel chiostro comunale offriranno ai visitatori l’amore per questo splendido luogo a metà percorso tra l’Adriatico e il Gran Sasso. Fino al 21 agosto.

All’Aurum si tiene “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”. La mostra, che terminerà il 27 agosto, propone un parallelo tra le culture transumanti di Iran e Italia attraverso 50 foto riprese tra il nord e il sud del Paese islamico, dalla regione dell’Azerbaijan fino al Golfo persico, e nelle regioni Abruzzo, Molise e Puglia, lungo i tratturi L’Aquila-Foggia Celano-Foggia e Centurelle-Montesecco.

Presso la Casa Natale di Gabriele d'Annunzio è visitabile fino al 18 settembre "Il fruscio dei ventagli e le sensuali piume di struzzo" dalla grande collezione Bennati De Dominicis di ventagli dal ’700 al contemporaneo del Museo Nazionale d'Abruzzo, con temi ispirati al riscoperto Giappone che contribuiscono a ricreare il clima caro al Vate.

Alla galleria d'arte The Urban Box continua la personale dedicata all'artista americano Shepard Fairey in arte "Obey". Chiusura il 12 agosto. Inoltre è possibile ammirare fino a Ferragosto le opere di Patrizia D'Andrea, protagonista di una personale al Circolo Nautico di Silvi.

Importante: a Ferragosto sarà possibile visitare il Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio e l'Abbazia di San Clemente a Castiglione a Casauria. Qui sono disponibili gli orari di apertura delle due strutture.

CINEMA - Chi non rinuncia al grande schermo nemmeno in estate e vuole guardare un film per rilassarsia questo link ha l'opportunità di consultare tutti gli spettacoli in programmazione durante questi giorni nelle sale della nostra provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chemical Brothers, Paolo Belli e Francesco De Gregori nel weekend di Ferragosto

IlPescara è in caricamento