Eventi Centro / Via Cesare Battisti

Via Cesare Battisti, petizione dei residenti per poter parcheggiare in via Romani

Anche in seguito alle recenti multe elevate dai vigili urbani, i cittadini che abitano nell'ultimo tratto di via Battisti hanno deciso di avviare una raccolta firme da consegnare nei prossimi giorni in Comune

Vietato parcheggiare a 20 metri da casa. E così a Pescara, in via Cesare Battisti, è partita una raccolta firme per chiedere all'amministrazione comunale di risolvere un'anomalia che si è generata con l'estensione della Zona a Traffico Limitato e, soprattutto, con la conseguente concessione della cosiddetta "sosta controllata". Una modalità di parcheggio che dovrebbe agevolare i residenti, ma che non riguarda via Fedele Romani, una piccola strada senza uscita che è stata inspiegabilmente ricompresa nella Ztl 2.

E così, grazie al talloncino grigio della "sosta controllata", chi abita nell'ultimo tratto di via Battisti può lasciare la propria macchina, senza limitazioni di orario, lungo strade limitrofe come via Regina Margherita o parallele come via De Amicis, ma non in via Romani. A rendere la situazione ancora più paradossale c'è il fatto che il talloncino autorizza al posteggio anche in strade piuttosto lontane da via Battisti, come via Milano, via Genova e via Ravenna (Ztl 1), ma non in una strada che dista pochi metri dagli appartamenti dei promotori della petizione.

Lo scorso 19 giugno i vigili urbani sono passati dalle parole ai fatti e, intorno alle 19, hanno multato quasi tutte le macchine in sosta lungo via Romani: gli automobilisti, per ignoranza o furbizia, avevano infatti parcheggiato la loro macchina esponendo il talloncino sbagliato (quello, appunto, grigio della "sosta controllata", che però - lo ribadiamo - non vale per via Fedele Romani). E' facile immaginare che molte persone abbiano commesso questo errore in buona fede, ritenendo che fosse illogico poter lasciare la propria vettura a un chilometro da casa ma non a 20 metri di distanza.

Ed è appunto sulla base di questo presupposto che è scattata la raccolta firme, in nome di una "battaglia" che i residenti del luogo ritengono giusta e sacrosanta. In sostanza, si chiede all'amministrazione Mascia di estendere anche ai residenti di via Battisti la possibilità di parcheggiare in via Fedele Romani. La petizione verrà consegnata in Comune nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cesare Battisti, petizione dei residenti per poter parcheggiare in via Romani

IlPescara è in caricamento