rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Eventi Pineta Dannunziana / Largo Gardone Riviera

Venerdì 25 settembre la Notte dei Ricercatori all'Aurum

Venerdì 25 settembre l'Aurum diventerà protagonista della "Notte dei Ricercatori", evento organizzato dal Comune di Pescara con l' Europe Direct, in collaborazione con l'Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara e con ICRANet

Un'intera serata e nottata dedicata alla ricerca. Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Notte dei Ricercatori all'Aurum venerdì 25 settembre.

Una lunga serie di seminari, eventi, convegni e dibattiti a partire dalle ore 17 con sperimentazione di leggi della fisica, pratica di eccezionali scalate metropolitane, ma anche degustazione di prodotti tipici, intrattenimento fra cultori della scienza e del floclore e osservazione del cielo.

"La manifestazione è voluta dalla Commissione Europea per avvicinare la cittadinanza alle istituzioni scientifiche e quest'anno avrà un tema in linea con quello dell’Expo, “Nutriamo la ricerca” perché oltre a laboratori, sperimentazioni e osservazioni che animeranno l’Aurum dalle 17 in poi, il tema caro all’Expo sarà onorato da un dibattito ma anche dalla possibilità di trattare tutto ciò che riguarda il cibo e assaggiarlo grazie al coinvolgimento dell’Ipssar De Cecco.
La maggior parte dei laboratori sarà incentrata sul cibo. Ma si potrà anche sperimentare la fisica con le prove di arrampicata lungo le pareti dell'Aurum e dal tetto si potranno guardare le stelle, tempo permettendo.
Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali all’Aurum avremo Storie in Comune, una mostra nata con la Fondazione PescarAbruzzo alla scoperta dei Comuni dell'Entroterra. E alle 21 di venerdì ci sarà una singolare tenzone fra cibo ricco e cibo povero affidata a docente accademico qual è il professor Antonio Farchione e ad un docente popolare qual è ‘Nduccio, fra l’altro autore di un capitolo del libro di Antonio Di Loreto sulle abitudini e stili del consumo alimentare in Abruzzo che verrà presentato in serata.
stessa zona vengono serviti e altri no
" ha dichiarato l'assessore Di Pietro, mentre il prof. Jorge Rueda ha ricordato che l'Icranet sarà aperto sabato mattina dalle 10 alle 12,30 con una serie di iniziative.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 25 settembre la Notte dei Ricercatori all'Aurum

IlPescara è in caricamento