rotate-mobile
Eventi

Venerdì 23 luglio parte il D'Annunzio Festival

Partirà venerdì 23 luglio il D'Annunzio Festival, la rassegna culturale che omaggerà il noto poeta pescarese. Cinema, teatro, mostre, convegni e conferenze fino al 31 luglio

Venerdì 23 luglio aprirà i battenti il D'Annunzio Festival, l'evento culturale organizzato per rendere omaggio al noto poeta pescarese.

Nove giorni di eventi di ogni genere: Teatro, Danza,Musica,Reading poetici,Convegni,Mostre,Incontri,Eventi, Conferenze; 40 manifestazioni che si ispirano e si confrontano con il genio e l'opera del Vate per rendere il miglior omaggio possibile a Gabriele D'Annunzio. Alcuni eventi, però, proseguiranno fino a settembre.

Il D'Annunzio Festival 2010 ha stretto a livello nazionale due importanti rapporti di collaborazione sul piano culturale e scientifico: la Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani" diretta dal Prof. Giordano Bruno Guerri e Il Centro Nazionale di Studi Dannunziani diretto dal dott. Edoardo Tiboni.

Nell'organizzazione degli eventi, sono state coinvolte anche importanti istituzioni culturali locali, fra cui il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara, l'Università Gabriele D'Annunzio, il Museo delle Genti D'Abruzzo, la Biblioteca Provinciale, la Soprintendenza ai beni artistici, storici ed etnoantropologici.

Proprio con la preziosa collaborazione di questi partner, è stato strutturato un programma di eventi che da una parte darà visibilità ad Enti, artisti e personalità culturali della città di Pescara, dall'altro ha voluto richiamare in città nomi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale.

Questa prima edizione ha anche un tema, meglio un macro-tema, IL VOLO. Diversi artisti presenti nel Festival,non tutti, si confronteranno liberamente sul tema del Volo.

Da segnalare, fra gli eventi in programma, il recital di Alessandro Preziosi che leggerà poesie e scritti di D'Annunzio, Raffaele Paganini con lo spettacolo di danza "Tango e Sirtaki", la serata di cinema con "l'INNOCENTE" film con Giannini e lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL D'ANNUNZIO FESTIVAL 2010

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 23 luglio parte il D'Annunzio Festival

IlPescara è in caricamento