'Sissy Boy' al Florian Espace venerdì 4 e sabato 5 marzo

Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale presenta per Teatro D’Autore e altri linguaggi, direzione artistica Giulia Basel, venerdì 4 e sabato 5 marzo per “Drammaturgia contemporanea” al Florian Espace – Pescara la compagnia Teatro Libero/Indigena Teatro in "Sissy Boy (La conferenza del Signor S.B.)" di Franca De Angelis con Galliano Mariani, regia di Anna Cianca.

Un testo, ispirato ad una storia vera, della scrittrice e sceneggiatrice Franca De Angelis, un’eccellenza pescarese nel campo del cinema e della televisione, interpretato da Galliano Mariani attore-danzatore che ha al suo attivo collaborazioni con registi quali Maurizio Scaparro, Pino Micol, Enrico Frattaroli, Ian Fabre fino a Bob Wilson.

Il termine inglese 'sissy' deriva da 'sister' (sorella) e, associato a boy (ragazzo), sta a indicare, con una connotazione negativa, un bambino o ragazzo che si pone in contrasto alle tradizionali regole di condotta del sesso di appartenenza. Il termine, sissyphobia denota una reazione culturale negativa verso i “sissy boys”, denominazione ‘americana’, un po’ scherzosa e un po’ maliziosa, per indicare i cosiddetti ‘maschi femmina’. A Sergio piacciono le bambole.

A Sergio piace Maga Maghella, il suo meraviglioso costume e la sua mirabolante bacchetta magica. A Sergio batte forte il cuore quando il suo compagno di liceo gli chiede un appuntamento nel parco. A Sergio piace scrivere poesie. Ma arriva il giorno in cui Sergio non gioca più con le bambole e non scrive più poesie. La storia di Sergio, tristemente ispirata da un fatto di cronaca, è la storia di chi ha perduto i sogni, o meglio, di chi è stato costretto a perderli.

Da quel momento in poi, la sua esistenza diventa una costante e faticosa lotta per riappropriarsi della propria personalità e dei propri desideri. Fra pesanti sconfitte e qualche piccola vittoria, ora Sergio pensa di essere guarito dagli effetti della devastante terapia. Ma, ripercorrendo con il pubblico la propria vita, scivolerà in trappole emotive e la sua storia approderà verso un esito inaspettato.

Il testo è liberamente ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy, il quale nel 1974 fu sottoposto a un esperimento condotto dallo psicologo George Rekers dell’Università di Los Angeles, California, volto a correggere i comportamenti effeminati nei bambini maschi prevenendo la loro eventuale omosessualità. “Sissy Boy” è un progetto che nasce da una profonda urgenza e cioè quella di provare a dare una risposta alle seguenti domande: che adulto potrà mai essere quel bambino a cui sono stati soffocati i sentimenti, i sogni e le passioni?

Come potrà reagire di fronte a una manipolazione talmente violenta da indurlo a disprezzare se stesso e tutto ciò che desidera per il resto della sua vita? Probabilmente, quel bambino da adulto sarà una grande talpa, l’animale che vive sotto terra, scava gallerie e raramente esce in superficie. Quell’adulto vuole essere invisibile, non ha desideri e sfugge il bene per sé. Si è scelto di raccontare questa vicenda attraverso un monologo: un uomo, solo sulla scena, che racconta la sua vita.

Un uomo solo, perché è stato un bambino e un adolescente solo. Intorno a lui pochi oggetti che lo legano simbolicamente a chi lo haamato, offeso, capito, deriso.” (Anna Cianca) La pièce, scritta da un’ispirata Franca De Angelis, alterna patimenti a sorrisi, violenze psicologiche e sogni soffocati e, grazie all’interpretazione di Galliano Mariani e alla regia di Anna Cianca, regala momenti autentici di sorriso, anche di risa, come pure una profonda malinconia non priva di speranza.

Dopo la prima dello spettacolo, per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia a cura di Paolo Di Vincenzo. É consigliata la prenotazione.

Info: 0854224087 – 0852406628 – 3939350933, organizzazione@florianteatro.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Atletica, nel weekend allo stadio il 1° meeting 'Città di Pescara'

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 aprile 2021
    • Stadio Adriatico "Giovanni Cornacchia"
  • Arancini al kimchi e calamari ripieni, il super food coreano sbarca nelle cucine italiane

    • Gratis
    • dal 16 aprile al 8 maggio 2021
  • "Il dolore cronico: diagnosi e terapia", incontro on line

    • Gratis
    • 22 aprile 2021
  • Memorial Mario Parmegiani a Popoli: il programma

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    IlPescara è in caricamento