rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Teatro

Al teatro Circus va in scena il “​Sentimento” di Veronica Pace

Mercoledì 16 gennaio alle 21, per la prima volta a Pescara, l’attrice e regista teatina porta sul palco il suo spettacolo. In scena i 40 ragazzi che la stessa Veronica ha formato nel corso dei laboratori intensivi che cura da anni

La scheda dello spettacolo

Sentimento è il frutto di un anno di intenso lavoro, di una ricerca sul campo che ha portato la regista a trascorrere un intero inverno alle Isole Eolie in barca con i pescatori, per immergersi completamente nella loro cultura e nelle loro tradizioni. Non a caso, i personaggi portano tutti i nomi dei cittadini eoliani che l’hanno accolta, contribuendo con le loro narrazioni e ricordi alla stesura di questo copione inedito. 

Sentimento è uno spettacolo dall’impatto visivo molto forte, dal sapore cinematografico; è un’“arte della rievocazione” che nonostante l’avanzare dell’età non si è mai affievolita, non può spegnersi. Uno sguardo emozionato e struggente sull’infinità del mare e gli abissi dell’anima. Un gioco di specchi. È la storia di Ennio (la voce narrante), un vecchio pescatore che racconta favole alla nipotina e così facendo ripercorre tutta la sua vita, un’esistenza costellata di avventure e solitudine. Un racconto sul tempo che passa, sull’attesa e sulla libertà.

È un mix di dialoghi, “quadri” narrativi e coreografie, scene di massa e altre più intime. Fil rouge, la voce over dell’anzianissimo uomo di mare (eccezionalmente prestata dal leggendario attore e doppiatore Elio Zamuto) e una colonna sonora variegata che spazia da brani classici a gemme come i canti tradizionali corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro Circus va in scena il “​Sentimento” di Veronica Pace

IlPescara è in caricamento