rotate-mobile
Teatro

Riaprono i corsi del Cantiere Teatrale, diretto da Milo Vallone

I corsi, divisi in differenti moduli, sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e si svolgono in via Sallustio 19. Il percorso, della durata di 7 mesi, terminerà a giugno con una messa in scena finale

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di recitazione del Cantiere Teatrale Adriatico. I corsi, divisi in differenti moduli, sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e si svolgono a Pescara nello spazio in via Sallustio 19. Il percorso, della durata di 7 mesi, terminerà a giugno con una messa in scena finale. Il centro di formazione teatrale, fondato sedici anni fa dall’attore e regista pescarese Milo Vallone, offre un percorso formativo completo che comprende due anni di studio, oltre un terzo anno facoltativo di perfezionamento, sviluppando un metodo personalizzato per ogni singolo allievo . Oltre allo stesso Vallone , tra i docenti, figurano alcune tra le più qualificate personalità del mondo teatrale regionale: Luca Luciani, Andrea Ginestra, Francesca De Colle, Fabio Di Cocco e Luca Memmo Di Blasio.

Durante il corso gli allievi si dedicheranno alla pratica delle seguenti discipline: dizione e fonetica, training e rilassamento, recitazione, improvvisazione, commedia dell’arte, clownerie. Per i più piccoli invece il percorso didattico prevede la pratica delle seguenti discipline: rilassamento, psicomotricità e memorizzazione, clownerie e giocoleria, dizione e riscaldamento del corpo e della voce. A coronare l'offerta formativa ci sarà in primavera un corso facoltativo sulla recitazione cinematografica.

“Credo che la riuscita della nostra ormai lunga esperienza didattica – dice Milo Vallone – risieda in un metodo personalizzato per ogni singolo allievo e penso che questa idea di personale ricerca, scoperta e costruzione del sé, si evidenzi già dal nome stesso di “cantiere”. La nostra offerta didattica sin dalla sua genesi non si è mai posta come “laboratorio”. In ogni altro ambito sociale i laboratori sono luoghi di ricerca affidati a scienziati e luminari, non credo che questo concetto sia applicabile né a noi né ai nostri allievi. Nello scardinamento di questa presunzione e di tutto ciò che di conseguenza ne deriva, come l’affidarsi alla scoperta dell’artista che ognuno porta in sé, risiede il fulcro del nostro progetto culturale e della nostra pedagogia. Ora più che mai, nel segno della più vera ripartenza, crediamo nel bisogno di recuperare quel rapporto prossimo e umano di vera socializzazione che troppo abbiamo sacrificato in questi ultimi due anni e che la recitazione, attraverso gli strumenti del teatro, ha la straordinaria e nel contempo semplice capacità di generare”.

Tra gli elementi caratterizzanti il percorso formativo del Cantiere Teatrale c’è il naturale coinvolgimento di alcuni allievi selezionati nelle produzioni della Compagnia della Memoria, diretta da Milo Vallone. Al termine dei due anni di corso, la scuola rilascia un attestato di riconoscimento degli studi compiuti . La scuola predisporrà tutte le misure anti-Covid necessarie per lo svolgimento in sicurezza dell'attività. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria chiamando i numeri 085.4549249 e 348.7127076, mandando un’email a info@tamtamcom.com oppure tramite la pagina Facebook (Cantiere Teatrale Adriatico).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i corsi del Cantiere Teatrale, diretto da Milo Vallone

IlPescara è in caricamento