rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro Riviera Sud

Il "solito" successo di Funambolika: anche l'edizione 2017 va in archivio con un bilancio positivo

Il festival internazionale del nuovo circo diretto da Raffaele De Ritis ha rinnovato martedì il consueto appuntamento con il “sold-out” cittadino, ovvero il Gran Galà du Cirque. Applausi anche per "Humans" e la compagnia El Grito

Ogni anno - e per fortuna - la storia è ormai la stessa: siamo cioè a parlare del "solito" successo di Funambolika. Anche l'edizione 2017, conclusasi ieri sera all'ex Cofa con l'ultima replica dello spettacolo della compagnia El Grito, va in archivio con un bilancio positivo. Il festival internazionale del nuovo circo diretto da Raffaele De Ritis ha rinnovato martedì il consueto appuntamento con il “sold-out” cittadino, ovvero il Gran Galà du Cirque, quest’anno giunto alla decima edizione e costellato come sempre di star internazionali.

La parte più interessante - e forse anche più "sperimentale" - è stata invece rappresentata dalla performance mozzafiato degli australiani C!RCA, che a Pescara in prima europea hanno proposto "Humans". Creato dal regista e direttore Yaron Lifschitz, lo show ha coinvolto il pubblico, di grandi e piccini, in un viaggio riflessivo e avvincente su ciò che significa essere umani. Come le relazioni e l’ambiente che ci circonda influenzano i nostri corpi e le nostre menti? Così 'Humans' si è presentato come una lettera d’amore indirizzata alla nostra specie a rischio.

L’intero festival è stato prodotto dall’EMP - Ente Manifestazioni Pescaresi presieduto da Angelo Valori e rientra nel progetto triennale del PeFest, contenitore culturale ritenuto di interesse nazionale dal MIBACT. La stagione prosegue con il Pescara Jazz - 45esima edizione dal 10 al 22 luglio - l’atteso concerto di Steve Hackett stasera 7 luglio e il rinnovato appuntamento con la Danza: 20, 23, 27 e 28 luglio più 12 agosto. In programma Romeo Y Julieta (tango), La Traviata, Carmen (Balletto del Sud), Romeo e Giulietta (balletto), Tango Historias. 

El Grito Funambolika foto Giada Di Blasio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "solito" successo di Funambolika: anche l'edizione 2017 va in archivio con un bilancio positivo

IlPescara è in caricamento